Basket » 05/05/2005
B2 Masch.: Playoff, aspettando Brindisi-Ruvo
"Forza, Andiamo!!!"..." sembra dire così il Bomba mentre un giocare del Ruvo sembra volerlo stoppare.
Finalmente ci siamo. Anni di attesa per partecipare ad una serie play-off, anni di anonimato, segnati da alti e bassi societari. Ma ora è giunto il momento.
Archiaviata, con fatica, la pratica Melfi, si guarda al Ruvo, squadra ostica, tecnica e che ci darà del filo da torcere. I baresi hanno battuto Pozzuoli in gara3, dopo aver vinto in gara 1 di 14 punti (89-75). In gara2 la squadra del Ruvo è stata capace di segnare solo 46 punti in trasferta, riaprendo i giochi per qualche giorno. Nell'ultimo incontro, però, i padroni di casa del Ruvo si sono imposti di 10 lunghezze, aggiudicandosi il passaggio alla semifinale contro la Prefabbricati.
Brindisi vuole la B1; l'ambiente cestistico vuole la B1. Chissà se l'impresa riuscirà. Certo il Ruvo può contare su una rosa compatta; ed il "gruppo" è stata l'arma vincente che ha annullare Cotugno, Tortolini e Chirico, giullari del Pozzuoli, cestisti capaci da soli di impensierire le squadre avversarie.
L'aver puntato su una squadra di giovani ed aver raggiunto gli obiettivi stagionali, fa del Ruvo un'autentica mina vagante, e solo un attento approccio alla serie potrà portare ai risultati sperati.
Nel Ruvo accade sovente che 5 uomini terminino l'incontro in doppia cifra ma domenica, tra le fila dell'Adriatica Industriale, è probabile che manchi il capitano, Antonio Pate, che ha riportato una contrattura muscolare alla gamba destra. Sarà "conservato" per gara2.
Sarà una partita difficile, anche perchè meno di un mesa fa il Brindisi riuscì ad espugnare Ruvo, a fatica, con canestro a fil di sirena di Matteo Nobile!
Intanto il Ruvo ha già comunicato che il biglietto della gara di ritorno, in programma giovedi 12 maggio, avrà un costo di ingresso di € 5.
Finale di campionato rispettato dunque, con Brindisi-Ruvo e Ribera-Gragnano. Le 4 formazioni che meglio si sono distinte nella regular season, si contenderanno l'unico posto per la B d'Eccellenza.
L'altra semifinale vede Ribera e Gragnano disputarsi la vittoria per l'accesso in finale, con un Gragnano mai in seria difficoltà contro il Catanzaro.
Per il pubblico brindisino l'appuntamento è per domenica prossima, alle ore 18.00. Ci si attende una gara perfetta, come d'altronde è nelle possibilità degli uomini di Bianchi: Ruvo non ha niente da perdere, anzi ha la possibilità di fare bella figura contro la compagine più forte del campionato e magari tentare di fargli lo sgambetto... ma si sa, i play-off vanno vissuti fino in fondo ed intensamente.
Va.Ga. |