Basket » 30/07/2005
New Basket Brindisi in B1, forfait della Virtus Bologna
La notizia è di quelle che scuotono una città assopita al forte caldo di un Sabato di fine Luglio.
Arriva in mattinata e, velocemente, fa il giro della città e delle spiaggie affollate. Sono gli stessi giocatori (vedi Bonaccorsi a Sant'Anna) a non farne mistero.
Giunge non da Oderzo, come tutti attendevamo, ma da Bologna. E passa via Roma.
Sarebbero stati (il condizionale è sempre d'obbligo in questi casi) i vertici della Federbasket a comunicare, in via ufficiosa, ai dirigenti della New Basket Brindisi che la Virtus Bologna ha intenzione di rinunciare all'iscrizione in B1.
Nelle scorse ore i dirigenti emiliani avevano intavolato una trattativa per portare il titolo sportivo a Foligno. Ma non se ne sarebbe fatto più nulla, pertanto, strangolata da una situazione economica fortemente debitoria, la Virtus avrebbe deciso di rinunciare all'iscrizione al campionato nazionale di B d'Eccellenza.
Per Brindisi, che dopo l'accorpamento delle due squadre di Pesaro, osservava un vigile stand by attendendo le decisioni di Oderzo (anch'essa, pare, in forte crisi economica) cade la manna dal cielo: mancando due caselle nella futura B1, la New Basket, in qualità di seconda in graduatoria per l'eventuale cooptazione nella serie superiore, dovrebbe partecipare alla B1 2005-2006.
La società della New Basket Brindisi, che pare sia stata allertata in via ufficiosa direttamente via fax, attende ora la conferma ufficiale per dare un ulteriore slancio ad un mercato ed allestire un roster che possa farsi rispettare anche in B1.
Fino ad adesso la New Basket può vantare l'apporto di giocatori del valore di Bonaccorsi, Di Lorenzo, Viale, Malamov e Bazzucchi. Ma Rubino è in trattativa con elementi che potrebbero garantire un ulteriore salto di qualità: tra questi il cegliese Damiano Faggiano (un passato in serie A con Caserta, Imola e Ferrara ), Stefano Puggioni (pare che non sia più certo il suo ingaggio da parte della Scavolini che sarebbe decisa a portare in B1 un certo Carlton Myers) ed un pivot che potrebbe essere Matteo Nobile (la sua tecnica sarebbe l'ideale per un campionato meno fisico della B2) o Mattia Soloperto. |