Basket » 09/10/2005
B1: New Basket-Fidenza=97-92
Le foto di Brindisi - Fidenza by Maurizio Matulli (Matvideo): clicca qui
Le prime foto di Brindisi - Fidenza clicca qui
Parziali: 22-28, 41-47, 55-63, 81-81
Brindisi:
Roselli n.e., Di Lorenzo 14, Bonaccorsi 24, Malamov 5, Viale 5, Giuliani 15, Camata 14, Bazzucchi 6, Santoro n.e., Faggiano 14. All. Medeot
Fidenza: Paleari 8, Rozzi n.e., Cavazzon 13, Benini 10, Torboli 10, Rossi 17, Gasparello 2, Lorenzetto 7, Marcante 16, Marchetti 9. All. Lottici
Arbitri: Paronelli (Gavirate), Luongo (Caserta)
La New Basket torna a giocare in B1 davanti al proprio pubblico. Un'atmosfera bellissima, indescrivibile, quella all'interno del Palazzetto dedicato ad Elio Pentassuglia, gremito in ogni ordine di posto ben prima dell'entrata in campo dei giocatori. Un pubblico caloroso, ulteriormente esaltato dal ritorno alle porte della A.
Brindisi, i cui giocatori probabilmente hanno patito la grande attesa, parte contratta e Fidenza, con Luca Rossi sugli scudi, ne approfitta portandosi immediatamente sul 5-0.
Entrambe le squadre schierano inizialmente una difesa a uomo ma Fidenza è più mobile, veloce ed attenta. Gli ospiti attuano una pressione micidiale operando una marcatura asfissiante sin dalle rimesse dal fondo. Dopo 3 minuti il margine dei parmensi diventa a doppia cifra (13-3) grazie ad ottime transizioni in attacco.
Brindisi, con Camata sotto tono, si affida al tiro da fuori. Va bene a Di Lorenzo e Bonaccorsi e grazie alla mobilità ed alla precisione di Faggiano, i locali riducono il distacco a 3 punti (16-19).
Medeot cerca di limitare la pressione ospite inserendo un piccolo, Viale, al posto di Giuliani.
Fidenza, però, non è mai doma e reagisce come se nulla fosse accaduto; i giovani di Lottici continuano a correre ed a mettere pressione ai brindisini ed aumentano il divario che alla fine della prima frazione si attesta sui 6 punti (22-28).
Nel secondo quarto Medeot mischia le carte buttando nella mischia Bazzucchi e Malamov e riportando sul parquet Giuliani. Bazzucchi, ottimo in difesa, si fa sentire anche in attacco con due realizzazioni. Brindisi si porta a -2 (26-28) ma Fidenza non molla ed opera un nuovo parziale di 5-0 (26-33). La New Basket, con le seconde linee, tiene il passo di un ottimo Fidenza, grazie ad un comportamento più combattente e reattivo. La partita, velocissima e godibile, diventa molto equilibrata con Fidenza che mantiene il divario sui 5-7 punti a proprio favore (30-35, 38-43) per chiudere la prima frazione con un vantaggio di 6 punti (41-47).
Al rientro dagli spogliatoi nulla cambia anche se Brindisi ritorna al suo quintetto base. La New Basketi evidenzia notevoli problemi in difesa e Fidenza continua a bombardare la retina del Brindisi sfruttando soprattutto la maggiore velocità del play Rossi rispetto al diretto avversario Di Lorenzo e le rapide transizioni offensive che mettono in crisi il lungo Camata. A metà frazione Fidenza è avanti di 9, dopo una tripla di Marcante. Quando gli avversari arrivano a +11, Medeot inserisce Malamov al posto di Di Lorenzo e Giuliani per Bazzucchi. Il risultato è la riduzione del distacco che al termine del terzo quarto è di -8 (55-63).
L'ultima frazione comincia nel segno del Bomba. Nella bolgia del PalaPentassuglia Claudio Bonaccorsi mette a segno due triple consecutive che permettono a Brindisi di rientrare in partita (61-63). Poi Malamov ed ancora una tripla di Bonaccorsi, a poco più di sei minuti dalla sirena finale, regalano ai locali il primo vantaggio della partita (65-66) . I giovani di Lottici, fino ad allora ineccepibili, sembrano accusare il colpo ma Brindisi manca di realizzare tre attacchi consecutivi così gli avversari respirano e riordinano le idee. A 4 minuti dalla fine è parità (68-68). Negli ultimi minuti si gioca sul filo dei nervi e le due compagini si alternano nella conduzione del punteggio (72-69, 74-75). Sembra finita quando Brindisi riesce ad operare un break di 6-0 (80-75) ma Torboli trova due bombe incredibili e regala ai suoi l'overtime (81-81).
Notevole equilibrio anche nel supplementare che vive su continui break e controbreak: Brindisi si porta a +4 (85-81) ma Fidenza impatta sull'85. Ancora un vantaggio di 4 per Brindisi (89-85) ed ancora un recupero per gli ospiti (91-91).
Allo scoccare dell'ultimo minuto di gioco Fidenza si riporta in vantaggio (91-92) prima che Faggiano realizzi da sotto, subisca un fallo, e metta a segno il conseguente canestro (94-92). Lorenzetto, per Fidenza, sbaglia i due tiri liberi a disposizione mentre Malamov e Di Lorenzo per Brindisi, sempre dalla lunetta, fissano il punteggio sul 97-92 finale.
2^ giornata: tutti i risultati e la classifica
Le foto di Brindisi - Fidenza by Maurizio Matulli (Matvideo): clicca qui
Le prime foto di Brindisi - Fidenza clicca qui |