Basket » 30/10/2005
B1/B: New Basket-Siena=93-75
Guarda il video Brindisi - Siena clicca qui
Le immagini di Maurizio Matulli: clicca qui
Parziali: 25-17, 50-39, 77-58
New Basket Brindisi: Roselli, Di Lorenzo 11, Bonaccorsi 13, Malamov 7, Viale 5, Giuliani 18, Camata 13, Bazzucchi 11, Santoro, Faggiano 15. Coach: Medeot.
Montepaschi Siena: Gattoni 6, Macaro, Amoni 4, Giuri 12, Gatti 14, Spinelli, Bruttini 13, Farinon 6, Gori 11, Soro 9. Coach: Piatti
Arbitri: Di Francia (Napoli), Ciaglia (Caserta)
Atmosfera delle grandi occasioni al PalaPentassuglia per la quinta giornata di andata del campionato nazionale di serie B d'Eccellenza. A Brindisi è di scena la Virtus Siena del diciassettenne brindisino Marco Giuri, una compagine composta da tanti giovani dal sicuro avvenire.
Medeot si affida al solito quintetto base (Di Lorenzo, Bonaccorsi, Giuliani, Faggiano e Camata), Piatti risponde con Gatti, Gattoni, Bruttini, Farinon e Gori).
L'avvio è equilibrato, con un gioco veloce e redditizio per entrambe le compagini, poi Siena trova alcuni varchi nella difesa avversaria ed allunga fino all'11-6.
La reazione brindisina è veemente e si concretizza in un break di 9-0 guidato da Camata e Bonaccorsi. Medeot puntella la difesa con il più mobile Malamov al posto di Di Lorenzo e Brindisi ne approfitta raggiungendo +10 (23-13) prima di chiudere la frazione in vantaggio di 8 punti (25-17).
Dopo il primo riposo Siena realizza un break di 5-0 (25-22) per poi impattare sul 31-31 grazie a Soro, vera spina nel fianco della difesa biancazzurra.
Brindisi, toccato nell'orgoglio risponde con un parziale di 9-0 (Bonaccorsi, Giuliani e Faggiano, autore di 5 punti consecutivi). Quando Medeot fa rifiatare il Bomba, Siena gioca la carta della difesa 2-3 (con un accenno di zone press) riuscendo a recuperare fino al -3 (42-39). A quel punto Brindisi rimette in campo Di Lorenzo e la mossa vale quel break di 8-0 che porta i locali al riposo sul punteggio di 50-39.
Alla ripresa delle ostilità il Brindisi mette subito una serie ipoteca sull'inconto: con Viale in campo al posto di Bonaccorsi, i biancazzurri ampliano enormemente il divario: in meno di 5 minuti la New Basket si trova a condurre di 18 punti (66-48) grazie alle splendide giocate di Di Lorenzo, versione assist man, e di Giuliani e Bazzucchi sotto il canestro avversario. In difesa, poi, Viale e Bazzucchi riescono a contenere egregiamente le fin troppo prevedibili trame dei giovani senesi. I toscani le provano tutte, ma nemmeno la zona a tutto campo riesce a lenire un distacco che rimane pressochè invariato fino alla fine del quarto (77-58).
Nell'ultima frazione, a risultato praticamente acquisito, si gioca per lo spettacolo. Salta ogni schema e sul parquet prendono sopravvento i tiri dalla lunga, gli assist funambolici, le schiacciate e tante giocate da applausi a scena aperta.
C'è spazio per tutto e tutti: per le standing ovation meritate da Giuliani, Di Lorenzo; per Santoro, Roselli ed i baby senensi, per la ola ed i canti del pubblico. Termina 93-75 tra la soddisfazione dei circa 3000 del Palazzetto, tra i quali anche Albano Carrisi, uno dei principali sostenitori di Bonaccorsi e compagni.
Le immagini di Maurizio Matulli: clicca qui
Guarda il video Brindisi - Siena clicca qui |