Basket » 24/11/2005
B2 - Ostuni: la difficile trasferta di San Severo
"La Ital Green Energy Basket Ostuni sta preparando con rinnovato impegno la difficile trasferta a San Severo, la cui squadra è capolista del campionato. Si prevede di affrontare l'impegno in un ambiente carico di entusiasmo e con una squadra che vorrà proseguire nella sua marcia al vertice del campionato.
Nell'ambiente ostunese si sperava di affrontare la trasferta dopo due vittorie nelle due consecutive partite casalinghe. La prima è avvenuta, quella che sembrava ed era più difficile, contro il Gragnano. La seconda sfida contro il Pozzuoli ha riservato la sopresa negativa della seconda sconfitta casalinga di questo campionato.
Motivazione della negativa prestazione della squadra ostunese? Si è spenta la luce, i giocatori gialloblu' sono entrati in campo senza l'impegno e la concentrazione soliti per le squadre di coach Putignano, che cura l'aspetto psicologico e motivazionale al meglio. Il bravo Giovanni Putignano, pero', ha avvertito il pericolo della partita con il Pozzuoli, già nell'immediato dopopartita dell'entusiasmante vittoria con il Gragnano. Egli affermava: "con il Pozzuoli sarà ancora più difficile. Occorrerà voglia e sacrificio più di oggi".
E puntualmente, purtroppo, i timori del coach si sono concretizzati in una prestazione scialba, le peggiore vista ad Ostuni da due anni a questa parte.
Non siamo più in C1, quando la forza della squadra faceva superare con un successo, magari colto all'ultimo istante, momenti di uguale difficoltà e stanchezza. Nel nuovo campionato ogni partita è una battaglia che puoi vincere o perdere con la stessa probabilità. Molto spesso vince chi ci mette l'anima.
Ma i giocatori ostunesi, già da domenica sera,hanno fatto autocritica. Poi nell'incontro di martedì con il Presidente Tanzarella si è puntualizzato che momenti di generale rilassamento non sono più ammessi. C'è l'impegno da rispettare nei confronti della città, dei numerosissimi tifosi, degli sponsor, dei sacifici della Società. Domenica sera tutta la famiglia Marseglia, titolare delle principali aziende che sponsorizzano la squadra, era al Palazzetto. Questo attaccamento no va più deluso.
Questo è lo spirito che pervade l'ambiente ostunese in questa settimana ed esso sarà foriero di una prestazione eccellente. Non si pensa più agli infortunati, purtroppo ancora tanti, ma a regalare una soddisfazione, che, essa sola, potrà far dimenticare l'amarezza di domenica sera.
L'impegno della squadra negli allenamenti è già al massimo. Segno che la lezione è stata ben recepita.
Ufficio Stampa Ital Green Energy Ostuni
|