Basket » 28/11/2005
C2 Masch.: Francavilla -Lucera= 102-96 d1ts
Francavilla: Acosta 12, Zara 13, Sesma 26, Palumbo 27, Moro 2, De Pasquale 8, Morel 12, Leo, Serpentino 2, Pezzuto. All: Olive
Lucera: Battista 4, Mazzella 31, Bevere ne, Monier 4, Rubbera 26, Visnjc 30, D'Arrisi 1, Silvestri, Vigilante, Salcuni. All: Russo
Parziali: 26-23,45-44,68-73,88-88
Arbitri: Perrone e Littorio di Taranto.
Fantastica vittoria della Soavegel Francavilla! La corazzata Lucera dopo otto partite vinte deve arrendersi dopo un tempo supplementare ai padroni di casa con il punteggio di 102 a 96.
Al fischio finale degli arbitri esplode il pubblico della palestra S.Francesco, accorso come non mai ad assistere al big match della nona giornata.
Palla a due e coach Olive schiera Palumbo,Morel,Sesma,De Pasquale e Acosta, mentre la capolista inizia con Monier,Rubbera,Mazzella,Visnjc e Vigilante.
Inizio folgorante della Soavegel che piazza subito un break di 9 a 2 facendo capire subito ai viaggianti che non sarebbe stato facile conquistare i due punti. Acosta-Palumbo-Morel trovano subito canestri importanti, mentre per il Lucera è il solito Visnijc, incontenibile sotto canestro, che riduce le distanze, ben coadiuvato da Mazzella che al suono della sirena del primo quarto inventa una tripla (26 a 23).
Nel secondo periodo la partita diventa intensa e spettacolare, con forti scontri fisici in ogni angolo del campo. Sesma entra in partita diventando a tratti incontenibile, De Pasquale e Acosta lavorano duro sotto canestro mettendo in difficoltà i lunghi avversari. Si viaggia sul filo dell'equilibrio, Zara entra per i padroni di casa e mette scompiglio nella difesa foggiana, costringendo spesso gli avversari a ricorrere al fallo per tentare di fermare il forte giocatore brindisino. Si va al riposo con il tabellone che segna 45 a 44 e con il numeroso pubblico che inizia a crederci e a incitare sempre più i propri beniamini.
Nella terza frazione la partita si accende, contatti al limite ad ogni azione, difficile la gara per la coppia arbitrale Perrone-Littorio che sono costretti a fischaire falli tecnici a Mazzella e Visnjc e decretare un'espulsione a Zara reo di aver alzato il gomito dopo un contatto a Rubbera.
La Soavegel sembra un pò disunirsi ma il caloroso e correttissimo pubblico insieme all'esperienza del capitano Palumbo (27 punti, 4 rimbalzi e 5 palle recuperate) sospingono la squadra di casa.
La quarta frazione di gioco inizia con il risultato di 68 a 73. Sesma e compagni non ci stanno a perdere e tentano di alzare nuovamente i ritmi della gara, zon press tutto campo e difesa match -up le armi della rimonta insieme a tanto cuore. Acosta recupera un pallone a metà campo si invola e inchioda uno schiacciatone che fa espodere i tifosi. Si va avanti sul filo dell'equilibrio, gli arbitri sanzionano il 5 fallo al giovane Acosta e al lungo De Pasquale, coach Olive inserisce l'under Serpentino ed è costretto a buttare nella mischia anche Moro ancora non del tutto recuperato dal fastidioso infortunio alla caviglia.
Il Lucera non è approfitta anzi la Soavegel trova l'allungo +6 a 2' dalla fine, quando sembrava che l'impresa potesse materializzarsi, ecco uscire fuori tutta l'esperienza di Mazzella e compagni che riuscivano a trovare la parità (88-88) con due tiri liberi. Ultima azione a 8"dal termine per i padroni di casa, Morel tentava un tiro dall'angolo che si fermava sul ferro e decretava l'overtime.
Sconforto nel numeroso pubblico accorso a vedere il big match, nessuno credeva più nell'impresa vista la difficile situazione falli.
Sesma inventa il 90 a 88 con una penetrazione delle sue, risponde un ottimo Rubbera con una tripla ed è 90 a 91.
Risponde Morel dall'altra parte con un tiro dalla lunga distanza, Monier va in lunetta e fa 2 su 2,ma una penetrazione di Moro e una tripla del capitano chiudono la gara regalando alla Soavegel e ai suoi tifosi un'importantissima vittoria.
Presidente avv. Bianco: "Devo ringraziare i ragazzi che ci hanno regalato una fantastica vittoria, vedere tanto entusiasmo al mio primo anno da presidente non può che farmi piacere. Questa società, questo pubblico e queste partite meriterebbero scenari migliori, invece siamo costretti a giocare in una piccola palestra e tanta gente non riesce a trovar posto. Mi auguro che gli amministratori, tengano conto di questa esigenza che è diventata oramai primaria in una città come Francavilla. Sono convinto che a breve concretizzeranno il tutto e regaleranno il palazzetto a questa città."
Coach Olive: "In settimana abbiamo lavorato forte per preparare questa gara, sapevamo che per batterli dovevamo sfoderare una prestazione maiuscola, il Lucera è una squadra fortissima, con 2 giocatori come Visnic e Mazzella che a tratti sono incontenibili.Auguro a questa società di centrare l'obbiettivo C/1, lo meritano, hanno allestito una squadra davvero forte. Ci godiamo questa vittoria, consapevoli già di dover pensare alla prossima sfida a Brindisi contro la locale Assi. Grazie ai ragazzi sono stati davvero bravi." |