Basket » 19/12/2005
Serie D: Nardò-Invicta Brindisi=65-70
Fulgor Nardò : Carlino 8, Bollino 10, Dell’Angelocustode n.e., Gravili, Marzano 14, Frasca 12, Rollo 6, Dell’Anna F. 8, Durante 5, Dell’Anna D. 2
Allenatore Rizzato
Invicta Passatelli Pula : De Iudicibus 10, Mangione 2, Leo 13, Cozzoli 10, Costabile 19, Valzano 5, Sjlay 3, Rongone A. , Castrignano 2, Rongone V. 6
Allenatore Patera
Arbitri Matarazzo e Perrone di Taranto
Parziali 19-13; 38-31; 58-52; 65-70
Tredicesima vittoria consecutiva per i giovani della Passarelli Pula,
sul difficile campo di Nardò, al cospetto di una formazione esperta e molto forte sul piano fisico.
Formazioni che partono con difese individuali e praticano un gioco abbastanza veloce ma al tempo stesso caratterizzato da una serie notevole di errori sotto canestro, punteggio in sostanziale parità fino a pochi secondi dal termine del primo quarto, quando due prepotenti conclusioni di Rolloda sotto ed un canestro dalla lunga di Durante, consentono il primo allungo alla squadra neretina. I brindisini hanno le polveri bagnate ma riescono comunque con De Iudicibus a stare attaccati agli avversari senza consentire loro di allungarsi pericolosamente.
Finalmente nel terzo quarto il bravo Costabile riesce a trovare la via del canestro e un buon Cozzoli tiene in apprensione la difesa avversaria tanto da riavvicinarsi a -2 dopo pochi minuti dall’avvio del quarto. Ma in una impennata d’orgoglio i padroni di casa recuperando alcuni palloni preziosi e migliorando con Bollino la percentuale dalla media si portano avanti di 14 lunghezze. Patera corre immediatamente ai ripari aggiustando il quintetto e passando dalla difesa individuale a quella a zona che inizia a creare difficoltà nella circolazione della palla dei padroni di casa.
I giovani brindisini riescono così a recuperare punti preziosi e riescono a chiudere il quarto dovendo recuperare solo 6 punti che diventano 2 dopo appena 1 minuto di gioco; ma il sorpasso avviene solo a 4 minuti dalla fine dell’incontro quando Castrignano con una imperiosa penetrazione porta a +2 il vantaggio della squadra ospite, consolidato subito dopo da una bella conclusione dalla lunga distanza di Leo che da tranquillità alla propria squadra e consentirà al giovane team brindisino di portare a casa in tutta tranquillità un ottimo risultato che consolida il primo posto in classifica. Dopo la sosta natalizia la Passarelli Pula sarà impegnata nell’incontro casalingo contro il Pulsano fanalino di coda di questa serie D.
|