Basket » 02/04/2006
B2/D: Ostuni-Fossombrone=58-49
OSTUNI: Motta 8, Parisi 6, Vozza 2, Apruzzi n.e., De Falco 5, Di Mola n.e., Bagnardi n.e., Loriga 14, Sarli 23, Scodavolpe. All. Putignano
FOSSOMBRONE: Calamai, Giambene 2, La gioia 10, Rigetti 5, Raskovic, Gurini 15, De Angelis, Perini 1, Puleo 11, Risolo 5. All. Giordani
Arbitri: Del Greco e Garisto di Verona
Parziali: 12-16; 21-25; 36-34; 58-49
Tiri da 2: Ostuni 9/36 (25%); Fossombrone 12/23 (52%). Tiri da 3: Ostuni 5/17 (29%); Fossombrone 7/18 (39%). Tiri Liberi: Ostuni 25/34 (74%); Fossombrone 4/14 (29%)
Partiamo dagli ultimi sette minuti di gara. Ostuni è sotto di 7 punti dopo la bomba dalla lunga distanza di Gurini. Nel palazzetto cala il gelo, si intravedono gli spettri di una ennesima sconfitta casalinga, sconfitta che vorrebbe dire play-out sicuri.
Loriga subisce fallo e fa 1/2 dalla lunetta per il 37-42. Troppo poco, non basta! Ci vuole un canestro che dia una sferzata alla partita.
Ed è a questo punto della serata che entrano in scena, finalmente direbbe più di qualcuno, prima Giovanni Parisi che realizza dopo 33 minuti la prima bomba da tre dell’incontro per la Ital Green Energy, per il 40-42.
Un minuto più tardi e cioè al minuto 34, Paulinho Motta realizza il suo primo canestro della partita, regalando la parità (42-42) ai suoi compagni. Il brasiliano gesticolando sembra dire finalmente, il pubblico con un assordante boato pure!
Coach Giordani chiama time-out. Ma non c’è più tempo, ormai l’inerzia della gara è passata nelle mani degli uomini di coach Putignano, ormai le regnatele dalla retina stregata dei canestri ostunesi è stata tolta. Infatti Sarli, ancora una volta il migliore in campo con 23 punti personali, imita il suo compagno brasiliano dalla linea dei 6,25, per il +3 Ostuni con un parziale di 8-0.
Per i marchigiani Lagioia fa 1/2 ai liberi, ma ancora Motta dopo tanti tentativi andati a vuoto ci riprova da 3 e finalmente per la sua squadra e per i suoi numerosi supporters va a segno, 48-43 a 3’ dalla conclusione. Fossombrone prova la possibilissima rimonta, ma i tentavi dalla lunga distanza di Righetti e Giambene non vanno a segno. Parisi e Sarli ai tiri liberi fanno entrambi bottino pieno (risultato 4 su 4) e poi ancora lui, Motta, il brasiliano dalla ormai mano caldissima realizza la bomba da 3 che sancisce, a 1’20” dalla fine la vittoria per l’Ostuni, facendo esplodere il palazzetto di Viale dello Sport.
Risultato finale Ostuni 58 – Fossombrone 49, ma quanta sofferenza.
I primi tre quarti sono stati di una bruttezza mai vista. Ad essere ottimisti si potrebbe parlare di buonissime difese da entrambe le parti, ma i tanti errori al tiro con conclusioni affrettate e frutto di giocate personali sono state lo specchio di due squadre in difficoltà e con la paura di perdere.
I due punti in palio erano di fondamentale importanza per il prosieguo del campionato di due squadre a pari punti e alla disperata ricerca e voglia di uscire dalle sabbie mobili dei play-out. Alla fine è stata premiata la grinta ed l’indiscutibile tasso tecnico degli ostunesi. Fino alla fine del campionato sarà durissima capire o sperare di capire di che “morte morire”, ma per stasera va bene così…!
Salvatore Iaia
www.ostunibasket.it |