Basket » 27/04/2006
Promozione: Iuxta Brindisi–N.P.Ceglie=62-79
La CBC Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 si ripete in gara 2 di martedì 25 Aprile e, nel palaMalagoli di Contrada Masseriola, scaccia il pericolo della eventuale bella staccando il biglietto della finalissima valevole per la promozione in serie D.
Parte forte la formazione di casa che impone un ritmo forsennato alla gara che si tramuta in un terrificante 12 a 1 iniziale, frutto anche dei canestri di D’Amuri ed Arnaldo partiti davvero concentratissimi.
Ma la formazione del Presidente Bellanova, scrollatasi della tensione iniziale, comincia sorniona la sua rimonta, affidandosi nelle conclusioni offensive a Barletta e Pellecchia che, insieme ad Amico e Cerminara, risulteranno gli uomini più reattivi per tutta la gara.
Cosi nella seconda frazione i ragazzi di coach Suma raggiungono anche il -5 ma poi qualcosa si inceppa di nuovo; infatti se in difesa il sodalizio arancio-blu riesce a contenere il pericoloso Stanisci, in attacco, complice la zona 3-2 di coach Picardi, non riesce a trovare la via del canestro se non attraverso i tiri dalla lunga distanza di un monumentale Pellecchia e Cerminara chiudendo all’intervallo lungo in svantaggio di 8 lunghezze anche grazie alla precisione chirurgica con cui ha tirato l’ottimo Arnaldo per la Iuxta.
Al rientro dagli spogliatoi, quando tutti attendevano un Ceglie più grintoso e determinato, ecco la partenza scintillante della Iuxta: sotto i colpi di Lapertosa e D’Amuri la squadra ospite sprofonda anche a -14 prima di trovare le forze in se stessa per risorgere ancora una volta e vincere.
Dalla metà del terzo quarto fino a fine gara, la squadra del Presidente Onorario Antonio Pepe sarà quasi perfetta sia in difesa, dove non concede più alcun tiro pulito a Stanisci e soci grazie all’ottima prestazione della premiata ditta Deleonardis-Amico, che in attacco dove Pellecchia spinge in contropiede e dispensa assist per le realizzazioni di Barletta (padrone sotto i tabelloni) e Cerminara.
Il sodalizo messapico primo piazza un break di 10 a 0 e, dopo il timeout locale, un ulteriore parziale che lo porta a gestire con tranquillità il finale di gara.
Negli ultimi concitati minuti di gara la CBC N.P.Ceglie è precisa dalla lunetta con il capitano Fumarola sugli scudi, rendendo vano il tentativo di fallo sistematico da parte della Iuxta Brindisi ed alla fine è festa grande per la formazione ospite ed il numeroso pubblico al seguito per lo straordinario risultato ottenuto.
Ed in attesa di conoscere l’altra finalista fra Acli Brindisi e Francavilla (sono sull’1 a 1 nella serie e dsputeranno gara 3 domenica 30 Aprile a Brindisi) a parlare è il Vice-presidente e Direttore Sportivo Francesco Morelli che non nasconde la sua soddisfazione per la qualificazione ottenuta.”La finale è il giusto premio per una squadra seria ed gruppo di ragazzi che, insieme allo staff tecnico ed alla società, sta lavorando alacremente e con umiltà per conseguire un risultato prestigioso”.
Iuxta Brindisi – N.P.Ceglie = 62 - 79
CBC NUOVA PALLACANESTRO CEGLIE 01:
Amico 4, Fumarola 6, Cerminara 20, Deleonardis 6, Quaranta, Elia 2, Pellecchia 27, Palmisano 1, Barletta 14, Gatti. All: Suma.
URBE EDILIZIA IUXTA BRINDISI:
Laforgia 6, Massaro, Stanisci 3, Arnaldo 20, D’Alessio C. 4, Mauro, D’Amuri 11, D’Alessio I., Lapertosa 18. All: Picardi.
|