Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
Campionato 2006/7: le nuove disposizione della Lega

Basket » 27/05/2006

Campionato 2006/7: le nuove disposizione della Lega

Per la Federazione Italiana Pallacanestro, l’anno sportivo 2006/2007 avrà inizio il prossimo 1° luglio prossimo e si concluderà il 30 giugno 2007. Però, anche se tuttora si stanno svolgendo le fasi finali (play-off e play-out) di alcuni campionati - fra i quali anche quello di serie B/Eccellenza - si può dire che la nuova annata sia già virtualmente iniziata.

Il Consiglio Federale, infatti, ha emanato e pubblicato, con apposito comunicato ufficiale, le D.O.A., ovvero le Disposizioni Organizzative Annuali che altro non sono che la guida federale generale che comprende le disposizioni per lo svolgimento di tutti i campionati, spaziando dalle procedure (che vanno dalla nuova affiliazione e dalla riaffiliazione delle Società) alle formule ed alle date dello svolgimento dei vari tornei, dalle limitazioni per i tesseramenti degli atleti alla normativa per i ricorsi e per l’amministrazione della giustizia sportiva, alla gestione delle squalifiche del campo e dei tesserati.
Già da oggi, pertanto, siamo in grado di anticipare quelle che saranno le disposizioni alle quali la società si dovrà attenere e le date fondamentali del ‘percorso’ della “New Basket Brindisi -Prefabbricati Pugliesi”, giunta al suo secondo campionato di serie B/Eccellenza e, complessivamente, al terzo anno da quando il Patron Massimo Ferrarese si è assunto l’onere e l’onore di riportare la città di Brindisi a livelli cestistici sicuramente più consoni alla sua tradizione.

Le D.O.A. 2006/2007 contengono, come vedremo, delle importanti innovazioni rispetto al campionato che sta volgendo al termine e che saranno segnalate da apposito “*” per richiamare l’attenzione del lettore. La riaffiliazione e l’iscrizione della squadra al campionato dovrà essere effettuata entro il 7 luglio 2006. Il rinnovo d’autorità per gli atleti già tesserati per l’anno sportivo 2005/2006 dovrà essere effettuato entro il 12 luglio 2006. Il termine per il tesseramento dei nuovi atleti (primo periodo ordinario) è fissato per il 21 luglio 2006, mentre il secondo periodo di tesseramento ordinario andrà dal 21 agosto al 1° settembre 2006. I tesseramenti suppletivi nazionali sono ammessi solo per due giocatori con le seguenti modalità:
a) le società potranno tesserare un atleta dal giorno successivo alla disputa della prima gara di campionato (2 ottobre 2006) fino all’ultima del girone d’andata (23 dicembre 2006);
b) le società potranno tesserare un atleta dal giorno successivo alla disputa della prima gara del girone di ritorno (8 gennaio 2007) fino al 30 marzo 2007.
c) le Società che non usufruiscono del tesseramento previsto dal punto a) non potranno tesserare due atleti nel periodo previsto dal punto b) e viceversa.

Disposizioni per squalifica tesserati e campi di gioco:
E’ data la possibilità di commutare la squalifica dei tesserati e del campo di gioco solamente per la prima giornata di squalifica.
Campo di gioco:
per una gara – commutazione o disputa gara a porte chiuse;
per più di una e fino a tre gare – porte chiuse;
per quattro o più gare – prime tre a porte chiuse; le restanti in campo neutro.

Tesserati: il tesserato che, nel corso dell’anno sportivo, subisce per la prima volta la squalifica per una giornata di gara o l’inibizione per sette giorni, ha la facoltà di richiedere la commutazione della sanzione
Obbligo partecipazione campionati giovanili: tre campionati “under”, di cui due di diversa categoria.
Obbligo iscrizione a referto Under: due “under 23” e uno “under 21”.
Limite iscrizione a referto Over: massimo tre nati prima del 1° Gennaio 1974.

Numero massimo prestiti: massimo tre (più un altro se nato nel 1987 e seguenti).

Formula di svolgimento:
fase di qualificazione - due gironi all’italiana composti ognuno da 16 squadre;
play-off - vengono ammesse le squadre classificate dal 1° all’8° posto dei due gironi; saranno promosse alla Legadue le vincenti dei due gironi (formati con incrocio dei due gironi della fase di qualificazione);
Promozione in Legadue: n. 2 squadre.
play-out - vengono ammesse le squadre classificate dal 9° * al 14° posto dei due gironi; verranno retrocesse in serie B le quattro formazioni sconfitte al secondo turno eliminatorio;
retrocessione - le formazioni classificate al 15°* e 16° posto al termine della prima fase di qualificazione di ognuno dei due gironi retrocedono in serie B.
Retrocessione in serie B: n. 8 squadre*.

Il campionato 2007/2008 vedrà la partecipazione di n. 28 squadre (invece delle attuali 32) divise in due gironi da 14.*

Periodo di svolgimento:
fase regolare: dal 1° Ottobre 2006 al 22 Aprile 2007 con tre incontri infrasettimanali: mercoledì 1° novembre, giovedì 7 dicembre e sabato 23 dicembre;
play off - quarti di finale: dal 25 aprile al 3 maggio 2007 (al meglio delle tre partite – prima in casa della squadra che ha ottenuto la peggiore classifica; ritorno ed eventuale spareggio in casa di quella che ha ottenuto la migliore classifica); semifinali: dal 6 maggio al 20 maggio 2007 (al meglio delle cinque partite – prime due partite e eventuale spareggio in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica); finali: dal 24 maggio al 7 giugno 2007 (al meglio delle cinque partite – come sopra).
play-out:
primo turno: dal 29 aprile al 6 maggio 2006
secondo turno: dal 13 maggio al 20 maggio 2006

COPPA ITALIA:
La Lega Nazionale Pallacanestro, in collaborazione con il Settore Agonistico Federale, organizza la Coppa Italia 2006/2007, alla quale sono ammesse, con obbligo di partecipazione, tutte le squadre che hanno regolarizzato l’iscrizione ai Campionati Nazionali di appartenenza. La fase di qualificazione si svolgerà dal 30 agosto al 2 settembre; le semifinali dal 6 al 16 settembre; i concentramenti finali dal 22 al 25 settembre e dal 27 al 28 dicembre.

COMUNICATO STAMPA NEW BASKET BRINDISI





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page