Basket » 28/05/2006
B Ecc.Femm.: Meyana Mesagne-Sulmona=58-46
Clicca qui per la galleria fotografica realizzata da Maurizio Pesari
Parziali : 16-22; 27-27; 42-40; 58-46
La Meyana Mesagne parte con il piede giusto nella finale playoff per l'accesso alla serie A2 di basket femminile.
Forti del sostegno del caloroso pubblico, le ragazze di Valenzano conseguono un' esaltante vittoria in gara 1 contro un Sulmona, determinatissimo a vendere cara la pelle.
Mai come oggi, le abruzzesi hanno dimostrato di meritare la finale contro il Mesagne squadra che ammazzato il campionato terminando a punteggio pieno la regular season e vincendo tutte le gare dei playoff. Ma nel palazzetto di Via Udine, Peracchia e compagne hanno dovuto lasciare via libera alle padrone di casa che hanno avuto il merito di ritrovarsi nelle fasi più delicate dell'incontro.
Mesagne, infatti, ha fatto sua la partita con un quarto set da antologia dopo aver sofferto per tutta la gara la veemenza delle avversarie, precise in attacco e determinate in difesa.
L'incontro ha un avvio equilibratissimo. Mesagne si porta subito a +3 (6-3) ma è costretta a cedere il passo alla prestanza fisica delle ospiti che sciorinano una buona percentuale al tiro ed una difesa accorta e pronta ai raddoppi sistematici. Il massimo vantaggio le ragazzre di Mattarollo lo raggiungono proprio in chiusura della prima frazione (16-22)
Mesagne ha un sussulto in avvio di secondo quarto ma la Peracchia continua, imperterrita, a violare la retina mesagnese, regalando alle sue compagne l'ebrezza di rimanere in testa per gran parte del periodo. Solo nel finale Pastore e Cannella riescono ad accorciare le distanze e la sirena del riposo lungo arriva sul punteggio di parità (27-27).
Al rientro in campo la squadra della città dei confetti continua a sorprendere avversarie pubblico con attacchi efficaci ed un attenta difesa individuale. Ben presto Sulmone si riporta a +5 (40-35) ma è l'ultimo sussulto.
Dalla seconda metà del terzo quarto, Valenzano riesce a dare una maggiore carica agonistica ed un assetto più efficace e Mesagne comincia a volare. Al termine del penultimo periodo Sulmona può contare solo due lunghezze di vantaggio (42-40) ma il bello deve ancora arrivare.
Nell'ultimo quarto Mesagne chiude con il lucchetto il proprio canestro ed in virtù di maggiore freschezza atletica ed evidente lucidità mentale si porta a condurre la gara. Nei primi 5 minuti del periodo Sulmona riesce a muovere il puntaggio solo con un tiro libero mentre le gialloblu volano a +10 (51-41). La partita finisce qui, il resto serve solo per le statistiche finali. Finisce 58-46 e con il "tutti a Sulmona".
A tal proposito la società rende noto che, con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport dell'Amministrazione Comunale di Mesagne, è stato posto a disposizione un pulmann per la città abruzzese.
Il mezzo partirà giovedi 1/6 alle ore 10.00 da Piazza Porta Grande. I tifosi interessati a seguire la squadra in trasferta possono comunicare la propria adesione alla società Meyana.
Tabellini dell'incontro
Meyana Mesagne:
De Marco, Pisto 13, Basile 6, Belfiore 2, Milo 13, Pastore 15, Sevilli 2, Mummolo, Del Gaudio 3, Cannella 5.
Coach: Roberto Valenzano
Sulmona:
Salvalaggio 2, Marta Fantauzzi 5, Giulia Fantauzzi 5, Bergamo 7, Braida, Domanin, Bellomo 6, Peracchia 13, Narcisi 8.
Coach: Daniele Mattarollo
Arbitri: Ielo di Reggio C., Bartoli di Trieste
Clicca qui per la galleria fotografica realizzata da Maurizio Pesari |