Basket » 12/10/2003
B2 masch: New Basket - A.&S.Napoli= 87-71
Un'altra vittoria casalinga per la New Basket Brindisi che si conferma squadra molto ostica tra le mura amiche.
Avversario di turno un non trascendentale Napoli che si presenta al "PalaElio" appaiato in classifica ai biancoazzuri di Coach Patera.
Non è un incontro facile alla vigilia, non tanto per la forza dell'avversario, quanto per i contraccolpi psicologici legati alle vicende che in settimana hanno visto coinvolto il Presidente Di Bella.
La squadra, invece, dimostra serenità e caparbietà ed un "gruppo" forte che, certamente, darà soddisfazioni al pubblico (oggi già più numeroso rispetto alla prima uscita casalinga).
Brindisi parte con "Pauliñho"Cesar, Verrigni, Nobile, Milton e Colella.
Per Napoli coach Pepe, (vecchia conoscenza
degli sportivi Brindisini, in quanto capitano del Napoli battuto nei play off che sancirono la gloriosa promozione in A2 della Pallacanestro
Brindisi) manda in campo Guida, Vitiello, Avallone, Dubbio e Di Tota.
Il primo quarto vede le due squadre molto imprecise al tiro: si pensi che la squadra napoletana riesce a realizzare i primi punti con Dubbio dalla lunetta solo dopo 2' di gioco.
E la solita velocitá a caratterizzare il gioco dei brindisini, troppo fallosi invece i napoletani (solo 4' di gioco e Di Tota è già gravato di 3 falli).
Belle trame di gioco tra Paulo Cesar e Nobile e una difesa più attenta fanno chiudere il primo periodo con la New Basket in vantaggio di 4 lunghezze (23-19).
Nella seconda frazione di gioco, Gianfranco Patera manda in campo lo stesso quintetto iniziale.
La squadra è un po' stanca e stenta ad infliggere il break decisivo rimanendo ancorata per i primi 3' sul + 4 .
Il coach fa rifiatare Colella e Milton inserendo Capitan Minghetti e Mazzarella e finalmente si ricomincia a giocare in velocitá con Paulo Cesar e Nobile che bucano la difesa avversaria da ogni posizione.
Il 2 quarto si chiude sul 50-42 con 18 punti a testa per i due cecchini biancazzurri.
Nella 3^ frazione di gioco, la squadra brindisina risente degli altissimi ritmi imposti alla partita e subisce un ulteriore calo fisico.
E' bravo il Napoli, -nonostante debba fare a meno di Guida (4 falli)- ad imporre un parziale di 14 a 2 e a portarsi in vantaggio per la prima volta (58-57) a 58" dal termine.
I brindisini non ci stanno a rovinare quanto di buono avevano mostrato in precedenza e la partita ha la svolta: il napoletano Vitiello commette un ingenua infrazione di campo in un momento delicatissimo e consente a Brindisi di riportarsi in vantaggio; poi una grande tripla di "Pauliñho" sul filo della sirena chiude la terza frazione sul punteggio di 62-58.
Nell'ultimo quarto di gioco non c'è più storia,Verrigni e Paulo Cesar non sbagliano niente e si arriva a 2'43" dal termine al massimo vantaggio + 17 (86-71).
Spazio anche ai giovani Santoro, Di Mola e Signore (una splendida stoppata per lui ).
Si chiude sul punteggio di 87 a 71 per la New Basket, una vittoria che fa morale e ci auguriamo richiami il grande pubblico.
Un elogio particolare a Matteo Nobile, autore di una maiuscola prestazione, 20 punti, 3 stoppate, 1 schiacciata e numerosissimi rimbalzi, sia in difesa che in attacco, ma soprattutto grande carisma in campo.
Non ci sorprendono più oramai i " Gemelli del canestro" , "Pauliñho" Cesar e Verrigni,
incontenibili bocche da fuoco. Notazione anche per Milton Nucci, pedina importantissima, che riesce a ricoprire più ruoli - oggi ha fatto il play, come il centro.
Ora bisognerá confermare giá da domenica prossima in trasferta (contro il Sezze allenato da Coach
Vandoni), l'ottimo basket che si gioca al "PalaElio.
Noi crediamo sia possibile.
BRINDISI: 23 - 50 - 62 - 87
Paulo Cesar 28, Santoro, Minghetti, Nobile 20, Mazzarella 4, Verrigni 28, Di Mola 1, Signori, Milton 3, Colella 3.
Coach: Gianfranco Patera
A.& S. NAPOLI: 19 - 39 - 58 - 71
Guida 15, A.Esposito 5, Tessitore, De Giulio, Vitiello 13, Dubbio 24, F.Esposito 6, Avallone 3, Di Tota 5, Di Maio.
Coach:Paolo Pepe
|