Calcioa5 » 08/10/2006
Brunda Senzacolonne-Real Massafra=5-3
Buona anche la seconda. Dopo la partenza lanciata in casa del Parma Club Ginosa, i ragazzi della Brunda Senzacolonne hanno bissato il successo anche nell'esordio casalingo di ieri. Vittima di turno il Real Massafra, compagine accreditata delle preferenze sulla corsa alla promozione eppure piegata inesorabilmente dal piglio sfrontato della giovanissima Brunda. Un 5-3 che non fa una grinza, che poteva lasciare in attivo un divario più pingue e che segna la sintesi più immediata di una gara che mai è stata in discussione.
Avvio ordinato, gioco negli schemi e una smania di sopravanzare l'antagonista che cresce e col passare dei minuti si sovrappone di pari passo alle urla incessanti e tenorili di coach Ettore Vallo. Vorace. Collerico. Passionale nel suo modo gestuale e istrionico di seguire e accudire i suoi ragazzi. Stizzoso se qualcuno gli chiede quanto manca alla fine eppure lì, immerso nel clima inquieto e avvincente della contesa.
Una sfida che, lette le premesse, metteva di fronte l'outsider e la favorita, lo spirito irriverente della Brunda e l'austerità tecnica del quotato Real Massafra, la velocità e la perseveranza del golbuster Marco Perseo (a segno due volte) e la gabbia larga degli avversari, forse penalizzati oltremodo dalle assenze di giornata. In ogni caso deludente. Ma nessun dubbio sul carattere della Brunda Senzacolonne, la matricola terribile che chiede di marciare in punta di piedi e senza grandi ostacoli sulle mosse delle prossime battistrada. Nessun gradasso. In silenzio. "Ha vinto ancora una volta il gruppo – spiega capitan Valerio Zaccaria, un'altra prova da incorniciare e altri tre sigilli in bottino – e la straordinaria armonia che lo anima fuori del campo fino al cuore della partita.
Merito esclusivo del tecnico che ha saputo plasmare un team che saprà vendere cara la pelle contro gli avversari più temibili e protagonisti. Vogliamo esserci anche noi e sappiamo di averne le prerogative, ma forse il segreto è non bandirlo troppo in piazza e restare sornioni sull'onda migliore".
Il trittico terribile di inizio campionato promette ancora scintille in vista dell'impervia visita al Manduria di sabato prossimo. "Partiamo da questa vittoria per costruirne altre – è l'idea di coach Ettore Vallo – senza tuttavia farci notare troppo e rinunciando a facili proclami. Almeno finché sarà possibile. L'affermazione di oggi convalida una mentalità e segna un altro passo in avanti verso la piena maturità tattica. Abbiamo saputo aspettarli per poi ripartire con un gioco fatto di fraseggi verticali che hanno liberato spesso al tiro i nostri attaccanti.
Schemi che proviamo e riproviamo in settimana e che hanno finalmente consegnato, devo dire, la giusta rendita in gara. Solo un anticipo, dal momento che il difficile è ancora tutto da venire".
Piace infine annotare la cornice di famiglie e di appassionati che dalla gradinata ha accompagnato il primo fortunato atto casalingo di Perseo e compagni nel recinto della Masseriola.
Brunda Senzacolonne - Real Massafra 5-3
Marco Perseo (2), Valerio Zaccaria (3)
In foto:
Valerio Zaccaria (Capitano Brunda);
Alessandro Perchinenna (Presidente Brunda) ed Ettore Vallo (Coach Brunda)
|