Basket » 23/12/2006
B Ecc.: Trapani - New Basket= 76-79
Video Brindisi - Gragnano: clicca qui
Parziali:21/19; 42/38; 58/53; 76/79
Trapani: Colussi, Reale, Acunzo, Tessitore, Faggiano, Antrops, Gennari, Ottocento, Malizia. Coach: Gianluca Tucci
New Basket Brindisi:Parente, Berti, Caprari, Sardano, Rubino, Leo, Camata, Mocavero, Cattabiani, Sirena. Coach: Tony Trullo.
Arbitri: Luigi Gasparri, Fabrizio Del Vecchio
Percentuali al tiro:
Trapani: da due (%), da tre (%), liberi (%);
Brindisi: da due (%), da tre (%), liberi (%).
Nel segno della New Basket Brindisi anche l’ultima partita dell’anno 2006, i brindisini hanno sbancato il “Pala Ilio” di Trapani laureandosi così campioni d’inverno del campionato eccellenza di basket con 6 lunghezze di vantaggio sulla seconda, il Veroli, che è stato sconfitto oggi a Gragnano (75-66).
Il Trapani parte forte con Acunzo che cerca di sfruttare la maggiore agilità verso camata. Dopo le prime battute si è sul 4/0 per i padroni di casa. Non si fa attendere la risposta degli ospiti che con Camata e Sardano ristabiliscono la parità dopo 2’30’’. Un piccolo break e dopo 6 minuti il Brindisi conduce di 6 lunghezze (9/15), il pivot brindisino commette il 3° fallo, così Trullo corre ai ripari e lo sostituisce con Moccavero. Ne approfitta il Trapani, che con l’ex di turno Damiano Faggiano si riporta sotto e a 2’ dalla fine impatta sul 17/17. Il primo quarto si chiude con i padroni di casa avanti di 2 punti: 21/19.
Nel secondo quarto il Brindisi riparte con affanno, i padroni di casa ne approfittano e si portano avanti di 9 punti (30/21). Coach Trullo cerca di correre ai ripari e schiera i suoi uomini a zona 2-3, ma i risultati sono deludenti Trapani attacca bene la zona e riesce a superare con facilità i difensori. Servono alcune azioni per consigliare Trullo il ritorno alla difesa a uomo, così a 3 minuti dal termine si è sul 37/31 con un Faggiano in gran spolvero. Rispondono Mocavero ed un superlativo Caprari, quest’ultimo ne approfitta perforando più volte la difesa avversaria con penetrazioni fulminanti, così si va al riposo lungo sul 42/38, il Brindisi tiene.
Nel terzo quarto è invece Brindisi a partire più concentrata, dopo 4 minuti si ristabilisce la parità (46/46). Trullo dà fiato a Berti ed entra Parente non ancora in perfette condizioni fisiche, mentre nel Trapani rientra Faggiano. I padroni di casa cercano di allungare e si portano sul 50/46, la vittoria sembra a portata di mano, ed il 4° fallo di Camata agevola i padroni di casa che chiudono la frazione sul 58/53.
L’ultimo quarto inizia con una musica diversa ed un parziale di 0/13 per gli ospiti che così ritornano in vantaggio già nelle prime battute dell’ultimo quarto: 58/66. Il Trapani cala vistosamente ed il Brindisi ne approfitta con Caprari e Cattabiani, ma non riesce a sferrare il colpo mortale ad Acunzo e compagni per chiudere la partita. A 4 minuti dal termine il Trapani accorcia le distanze sul 62/68 grazie anche a qualche errore di troppo nella gestione della palla dei brindisini. Così i siciliani provano ad accorciare il divario ma senza riuscirci. Sardano e Cattabiani infilano i liberi finali e a 23 secondi dalla fine si è sul 73/77. Poi Parente sbaglia i due liberi che avrebbero chiuso definitivamente la partita, ma fortunatamente gli uomini di coach Tucci non sfruttano al meglio le fasi finali, così Brindisi sbanca Trapani per 76/79.
Risultati e classifica
|