Basket » 14/01/2007
B Ecc.: Veroli – New Basket Brindisi= 80-73
Parziali: 15-18; 35-37; 62-52; 80-73
Veroli: Guarino 16, Plateo 8, Carrizo 15, Ghersetti 24, Bianchi, Banti 2, Bonaccorsi 8, Iannili 7, Silvestrini, Mariani. Coach: Gramenzi
New Basket Brindisi: Muro, Parente, Berti 4, Caprari 18, Sardano, Leo n.e., Camata 19, Cortese 6, Mocavero 7, Cattabiani 2. Coach: Tony Trullo.
Arbitri: Michele Betetto, Angelo Bramante
Usciti per 5 falli: Camata
Percentuali al tiro:
Brindisi: 17/33 da due (52%), 5/12 da tre (42%), 24/30 liberi (80%);
Veroli: 16/34 da due (47%), 8/27 da tre (30%), 24/27 liberi (89%).
Terza sconfitta su 17 incontri di campionato per la New Basket Brindisi. Muro e compagni cedono alla Prima Veroli, seconda in classifica, con il punteggio di 80-73. I laziali, però, non riescono a colmare il divario di 22 punti subiti nella gara d’andata disputata a Lecce e quindi, nel caso riuscissero a giungere a pari punti con i pugliesi la New Basket prevarrebbe in virtù della migliore differenza canestri.
Si ferma a 7 vittorie, quindi, la striscia positiva della New Basket Brindisi, una squadra che ha giocato "alla sua maniera" solo per i primi due quarti dell’incontro. Poi i padroni di casa hanno accelerato e, trovato il break importante, sono stati bravi a tenere alto il ritmo dell’incontro e contenere le bocche di fuoco brindisine, oggi non in gran spolvero.
La partita. I padroni di casa scendono in campo con Plateo, Guarino, Carrizo, Ghersetti e Iannili; risponde il Brindisi con Berti, Parente, Cattabiani, Caprari e Camata.
La gara parte con ritmi altissimi ma con scarse percentuali al tiro. Dopo 3’ è solo il Brindisi ad aver realizzato (0/5). Al 4' arriva il primo canestro dei padroni di casa con Plateo (che con Ghersetti e Carizzo sarà spina nel fianco per tutto l’incontro). Il punteggio resta basso a causa dei tanti errori commessi da entrambe le compagini (dopo 7’ è 7/9). Coach Gramenzi inizia a far ruotare i suoi uomini: entra l’ex Bonaccorsi per Plateo; di contro Trullo resta con gli stessi uomini per tutta la prima frazione. Si va al riposo sul 15/18 con una bomba finale di Camata.
Nel secondo quarto Veroli alza il ritmo ed aumenta la pressione sulla palla, mentre Trullo prova la coppia Camata-Mocavero. I giallorossi appaiono più brillanti e riescono a portarsi in vantaggio (20/18) grazie a Ghersetti abilissimo a portarsi a spasso il suo marcatore.
Il Brindisi è disattento al rimbalzo difensivo, concede molti secondi tiri e, come se non bastasse, è "sprecone" in attacco: davvero troppo le palle perse!.
Con Caprari febbricitante e Cattabiani irriconoscibile spetta a Muro trascinare i suoi e l'azione del sudamericano offre subito buoni frutti: a metà frazione la New Basket guida 26/32. Gli uomini di Gramenzi non mollano ed a 3’ dalla pausa lunga è Bonaccorsi ad impattare il risultato (32/32). Camata commette il 3° fallo e viene richiamato in panchina, così Brindisi perde il suo punto di riferimento offensivo. Appare chiara la difficoltà di gioco nei minuti finali, ma una bomba dai 7 metri di Muro manda Brindisi al riposo sul vantaggio di 35/37.
Alla ripresa del terzo quarto la New Basket fa quello che di solito fanno le avversarie: subisce un imbarazzante parziale (nella fattispecie 15/2). Veroli si porta sul 50/39 dopo 6 minuti di gioco. Trullo prova a cambiare chiedendo maggiore pressione difensiva e mobilità offensiva. Con Cortese in campo per Caprari il Brindisi si rifà sotto: 50/48 a 2 minuti dal termine. Ma non basta. I laziali sono bravi a resistere e chiudono la frazione con una bomba del "solito" Claudio Bonaccorsi che fissa il punteggio sul 62-52.
L'ultima frazione pare iniziare nel migliore dei modi con Brindisi che attacca bene e carica di falli gli avversari; ma diversi errori dalla lunetta non consentono di accorciare le distanze. Coach Trullo mette dentro Muro per Cortese (5' - 66/57) ma non basta. Veroli riesce a gestire il vantaggio di una decina di punti e, a questo punto, Brindisi sembra accontentarsi di perdere con onore e con un punteggio inferiore ai 22 punti. Glì ultimi minuti scorrono via verso un finale senza emozioni.
Nel prossimo incontro in programma al PalaPentassuglia il Brindisi ospiterà Palermo: siamo certi che rivedremo la New Basket schiaccia sassi che tutti conosciamo.
|