Basket » 02/02/2007
Domenica parte l'iniziativa "Miniarbitri"
La sezione brindisina del Comitato Italiano Arbitri (CIA), presieduta da Lino Capozziello, ha organizzato una iniziativa finalizzata a promuovere tra i più giovani la professione di arbitro.
Dopo aver ricevuto il benestare da parte del CIA di Roma e dalla società “New Basket Brindisi Prefabbricati Pugliesi”, il Comitato provinciale Arbitri ha organizzato per domenica 4 febbraio, in occasione della gara New Basket Brindisi Prefabbricati Pugliesi – Cuomo Latticini Latina, l’iniziativa “miniarbitri”.
Il progetto, nato dalla Commissione regionale della FIP Puglia, è stato già sperimentato in serie A1 (nel Lazio) e prevede la presenza in campo – oltre ai due arbitri regolarmente designati dalla Federazione Italiana Pallacanestro - di due miniarbitri. Un’ora e mezza prima dell’inizio della partita, i due miniarbitri incontreranno gli arbitri e, assieme a loro, entreranno in campo per effettuare la verifica delle attrezzature.
Venti minuti prima del fischio di inizio, si porranno – così come i colleghi ‘adulti’ - uno al centro e l’altro al tavolo per la verifica del riscaldamento delle due squadre, mentre sei minuti prima della gara saranno presenti con gli arbitri ufficiali alla presentazione delle due formazioni.
A questo punto, i due ragazzi siederanno assieme agli “istruttori miniarbitri” per assistere alla partita. “Al termine della gara – afferma Lino Capozziello - i due miniarbitri, entrambi brindisini, saluteranno i due arbitri adulti, sicuramente soddisfatti di aver trascorso una piacevole esperienza che servirà loro per il futuro”.
|