Basket » 11/02/2007
C2 Masch.: Fortitudo Mesagne - Soavegel Francavilla= 78-82
Mesagne: Zanzarella 26, Spada, Cafiero 25, Calò A 13, Facecchia , Vitale 6, Molfetta 4, Santoro, Aresta 4, Guglielmi. All: Monaco
Francavilla: Palumbo 8, Ventruto 5, Voglino 3, Dellacorte 16, Morel 40, Sordi 6, Serpentino 2, Leo 2, Serpentino A, Benizio. All: Olive
Parziali: 22-20, 47-42,59-56
Arbitri: Soleti e Mongelli di Martina
Decima vittoria consecutiva per la Soavegel Francavilla del Presidente avv. Francecso Bianco, ma sicuramente la più difficile della serie. La formazione allenata da coach Davide Olive ha subito per lunghi tratti la Fortitudo Mesagne, scesa in campo desiderosa di conquistare due punti prestigiosi e importanti per la classifica.
I locali partono con Zanzarella in cabina di regia, Aresta, Calò, l'inossidabile Vitale e il lungo Cafiero. Risponde la panchina ospite con Palumbo,Dellacorte,Voglino,Ventruto e Sordi.
Nel primo periodo equilibrio tra le due formazioni,capiatn Palumbo con due triple e Dellacorte rispondono a Cafiero e Calò, ben servito da Vitale. Al 9' al capitano dei viaggianti viene sanzionato il 3 fallo, coach Olive lo richiama in panchina e al suo posto entra l'argentino Morel.
Il quarto si chiude con la Fortitudo in vantaggio 22 a 20.
Nel secondo periodo sono ancora i padroni di casa ad avere il controllo della gara, la difesa predisposta da coach Vitale crea diversi problemi all'attacco del Francavilla (migliore del campionato)solo Morel riesce a trovare con continuità il canestro, mentre in difesa la Soavegel subisce le penetrazioni di Vitale e i tiri dalla lunga distanza di Zanzarella.
Coach Olive tenta di far ruotare gli uomini, da fondo alla panchina per tentare di gestire le forze e perchè costretto anche dal 3 fallo di Ventruto. Si va al riposo con il Mesagne avanti di 5 punti, 47 a 42, grazie ad un'ottima prestazione del lungo Cafiero.
Nel terzo periodo i numerosi tifosi giunti da Francavilla si aspettano una reazione dai propri beniamini, invece è ancora la Fortitudo con il duo Zanzarella-Cafiero ad allungare sino al massimo di 12 punti al 27'. Ventruto deve abbandonare il campo gravato di 5 falli e per il Francavilla la rimonta diventa ancora più difficile.
Coach Olive varia le difese, alternando la zona alla marcatura a uomo e tentando di alzare il ritmoapprofittando della stanchezza di qualche giocatore di casa. Voglino e Palumbo recuperano di versi palloni e in attacco Dellacorte ma soprattutto uno scatenato Maxi Morel iniziano la rimonta della Soavegel che porta il Francavilla alla fine del terzo periodo a ridurre lo svantaggio a -3 (59 - 56). Nell'ultimo quarto la partita viaggia sul binario dell'equilibrio, al 33' Palumbo deve lasciare il campo gravato di 5 falli, per il Francavilla è ancora Morel a crederci nella vittoria e sospinto dal numeroso pubblico francavillese continua a bucare la retina, mentre il Mesagne risponde con Cafiero e un puntuale e lucido Zanzarella.
Sul finale del tempo il Francavilla allunga +7 grazie ai punti importanti scritti a referto dai giovani Serpentino e Leo, a 1'50" dal termine, la partita sembra chiusa ma una bomba da 7 metri del play mesagnese e un canestro di Cafiero riportano la squadra di casa sotto di 2 punti.
La Soavegel nella successiva azione non riesce a segnare ma sulla ripartenza i padroni di casa perdono palla. Rimessa per il Francavilla e sospensione Mesagne che decide di ricorrere al fallo sistematico, ama dalla lunetta Morel e Dellacorte siglano un'importante vittoria, la decima consecutiva, ma come abbiamo detto all'inizio la più difficile della serie. |