Basket » 11/02/2007
B Ecc.: Atri - New Basket=75-80
Parziali: 14-18; 37-43;56-67
Pompea Atri: Rossi 20, Lagioia 14, Di Marcantonio 17, Drusin 9, Spigaglia 10, Marcovaldi 0, Romagnoli 5, Savini, Ferretti. Coach: Benedetto
New Basket Brindisi: Cattabiani 18, Camata 21, Caprari 11, Parente 2, Muro 18, Berti 1, Sardano 0, Mocavero 9, Cortese 0, Leo n.e.. Coach: Toni Trullo.
Arbitri: Sivieri, Battista
Percentuali al tiro:
Brindisi: 21/28 da due (75%), 6/21 da tre (29%), 20/24 liberi (83%)
Atri: 21/47 da due (45%), 5/18 da tre (28%), 18/22 liberi ( 82%);
La New Basket Brindisi vince anche ad Atri e conferma sempre di più il primato solitario in vetta alla classifica B1 d'eccellenza con 36 punti. Di fronte a circa 400 tifosi brindisini accorsi nella città abruzzese, i ragazzi di coach Tony Trullo giocano bene i primi tre quarti e accumulano un discreto vantaggio. Poi nell'ultimo quarto allentano prima del dovuto la tensione agonistica e l’Atri ne approfitta per ridurre il margine fino a -3 punti di distacco ad 1' 28'' dal termine. Fortunatamente basta poco a Trullo per riordinare le idee nell'ultimo time out, così Brindisi amministra le fasi finali e chiude l'incontro sul 75-80.
La gara ha avuto un ritmo elevato, giochi veloci soprattutto nei primi tre quarti in cui Brindisi ha provato a spingere per sfiancare la panchina corta di coach Benedetto. I padroni di casa hanno spesso alternato la difesa a uomo e la zona per cercare di tamponare le bocche di fuoco pugliesi e contenere sotto le plance la coppia Mocavero-Camata. La gara inizia bene per gli ospiti, Cattabiani e Camata aprono le danze ed'è subito 0/4. Reagisce l'Atri, aumenta la pressione e regola i meccanismi difensivi così Brindisi accusa da subito difficoltà sul perimetro. Si giunge a 4' minuti dal termine della prima frazione sul 10/9 per i padroni di casa. Trullo chiama time out, scuote i suoi ed inserisce un quintetto più veloce. Il risultato sono una bomba di Muro ed un canestro del "solito" Cattabiani che chiudono il quarto sul 14-18.
Nel secondo quarto continua lo scontro fra i due pesi massimi Camata e Dimarcantonio. Quest'ultimo, insieme a Rossi e LaGioia, saranno le spine nel fianco della difesa Brindisina per tutto l'arco dell'incontro. Trullo ruota i suoi uomini cercando costantemente di tenere alto il ritmo del gioco, ma dopo 3 minuti di gioco Atri è sempre lì: 22/24. Sale in cattedra Parente (2 sfondi subiti, 5 assist e 9 palle recuperate per lui oggi) e inizia a spingere sull'acceleratore. Ma l'Atri non demorde, così Trullo prova a cambiare alzando il quintetto con Camata e Mocavero in campo. Coach Benedetto cerca di contenere Camata, così l'Atri si scopre sul perimetro. In questo modo è gioco facile per Cattabiani e Caprari trasformare dalla distanza le occasioni che si propongono. Si va al riposo lungo sul 37-43 per gli ospiti.
Il terzo quarto inizia come al solito con la New Basket che cerca di guadagnarsi il margine che gli consenta di amministrare il finale di gara. Così è: Muro e compagni aumentano la pressione difensiva e riescono ad accumulare il solito vantaggio di 10-12 punti. I padroni di casa per la prima volta sembrano non reggere il ritmo dei pugliesi e subiscono un parziale di 4/11 che porta Brindisi sul punteggio di 40/54 a 7’ dal termine. Dopo 2 minuti si giunge sul 44/59, con il +15 che rappresenterà il massimo vantaggio accumulato dal Brindisi durante l’incontro. L'Atri reagisce con Drusin e La Gioia che riescono a tamponare nel finale sul 56/67.
Nell’ultimo quarto, dopo il canestro iniziale di Camata, il Brindisi tira i remi in barca e smette di giocare come nei primi tre quarti. Tiri affrettati e una cattiva gestione della palla consentono a Rossi e compagni di ridurre il distacco. A 6’ 42’’ secondi dal termine è proprio Rossi che segna il -5 sul 66/71. Si infiamma il finale di gara, ed i minuti trascorrono con i padroni di casa che riaprono un incontro che pareva già chiuso nel penultimo quarto. A 1’ 28’’ secondi dal fischio finale è La Gioia che infila il canestro del 73/76. Ma diventa tutto più semplice per il Brindisi quando Di marcantonio sbaglia i due liberi a disposizione dopo un fallo antisportivo di Camata a 1 minuto dalla fine. Poi i liberi di Muro e Cattabiani consentono a Brindisi di vincere con il punteggio di 75-80.
Domenica prossima di scena al PalaPentassuglia il Ferentino vittorioso oggi in casa contro Palestrina per 71-68. |