Basket » 24/02/2007
B Ecc.: Patti - New Basket Brindisi=86-94 (dts)
Parziali: 13-21; 41-41; 55-63; 79-79
Patti: Capuano 14, Orsini 16, Dacic 16, Gullo 9, Caruso 8, Di Viccaro 11, Castelluccia 8, Del Candia 4, Mayer 0, Pittari 0. Coach: Sidoti
New Basket Brindisi: Cattabiani 17, Muro 15, Caprari 24, Camata 14, Parente 11, Moccavero 7, Sardano 0, Berti 6, Cortese 0, Rubino n.e.. Coach: Toni Trullo.
Arbitri: Moretti, Cherbaucich
Percentuali al tiro:
Siena: 14/39 da due (36%), 11/24 da tre (46%), 25/34 liberi (74%);
Brindisi: 23/34 da due (68%), 10/26 da tre (38%), 18/32 liberi (56%).
Nell’anticipo della 23^ giornata del campionato B Eccellenza, alla New Basket Brindisi occorre un tempo supplementare per battere un Patti mai domo. La squadra di Coach Sidot ha dato filo da torcere per tutto l’arco dell’incontro e gli uomini di Trullo hanno dovuto ricorrere allo straordinario per portare a casa i 2 punti della posta in palio e toccare così quota 40 nella classifica B eccellenza. 86-94 il risultato finale dopo un overtime.
Quello visto a Patti non è certamente il Brindisi bello e spietato visto in altre occasioni, ma Parente e compagni restano sempre la squadra capace di improvvise accelerazioni in grado di disorientare e spaccare le difese avversarie. Non bisogna sottacere, comunque, che i Brindisini, nelle ultime giornate, hanno accusato qualche difficoltà nel chiudere gli incontri, anche quando, come oggi, sono riusciti ad accumulare un discreto margine di vantaggio.
La speranza è che il coach ed i giocatori, fisicamente e psicologicamente, abbiano deciso di tirare i remi in barca in vista dello sprint play-off. Ma questa sera le difficoltà sono apparse più evidenti ed a dimostrarlo è il “+12” sperperato dopo i minuti finali del terzo quarto. Un black out inconcepibile per una squadra schiacciasassi; una falla che ha permesso ai siciliani di sperare nel successo sino ai secondi finali, ma che con squadre più attrezzate potrebbe risultare deleteria.
La gara: il Brindisi schiera Camata, Muro, Caprari, Cattabiani e Parente; di contro Patti risponde con Capuano, Caruso, Gullo, Orsini e Dacic.
Solita partenza sprint per il Brindisi che dopo 2 minuti e 30 fa lampeggiare 0/8 sul tabellone luminoso. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: Dacic ed Orsini provano a ricucire lo strappo iniziale ed a metà frazione si è sul 5/12. Da segnalare comunque che in metà frazione tutti gli uomini di Trullo sono già a referto con almeno 2 punti, a dimostrazione della grande varietà offensiva. Cattabiani e compagni provano ad allungare, e con Parente che ha gioco facile sul giovane play del Patti, si arriva sul 13/21 al fischio della sirena del primo quarto.
Nel secondo quarto un ritrovato Muro porta a +13 i punti di vantaggio (13-26) dopo i minuti iniziali, ma Caruso e compagni iniziano a mettere in pratica le direttive di Coach Sidoti. Aumenta la pressione sugli esterni del Brindisi e così i padroni di casa iniziano a recuperare diversi palloni sporcati dalla difesa, dopo 3 minuti e mezzo Dacic realizza il canestro del 24/28.
Brindisi sembra reagire ma a 4 minuti dal termine è il solito Caruso che fissa il punteggio sulla parità: 33/33. Trullo prova a cambiare, Mocavero per Camata, e Sardano per Parente, ma il Patti non molla così si va al riposo lungo sul 41 pari.
Tutti si aspettano il solito 3° tempo della New Basket ed invece è il Patti che inizia a far paura con Orsini, e poi con Castelluccio che infila la tripla del sorpasso (47/44) dopo 2 minuti. A questo punto Parente prende per mano la quadra ed inizia a "fare il play d’esperienza": cerca i suoi tiri, tiene sott’occhio i compagni sempre pronto a servirli con assist smarcanti ma, soprattutto, inizia a far correre la squadra. Il risultato è una buona prova corale che permette a Brindisi di chiudere il penultimo quarto sul 55/63.
Nell’ultima frazione regolamentare il Brindisi scende in campo con una grinta maggiore; dopo 3 minuti si è sul 59/71. Si attende il crollo di Patti, ma Di Viccaro, Dacic, Orsini e Caruso non vogliono proprio mollare. Nasce un ultimo quarto bello e combattuto e con il punteggio sempre in bilico. A meno di 3 minuti dal termine Capuano e Orsini portano i padroni di casa sul 74/75.
Quando Parente è costretto ad uscire per 5 falli Trullo ricorre a Sardano che però a 11 secondi dal termine, sul punteggio di 79/79, perde l’ultimo possesso. Patti ha a disposizione l'ultimo attacco ma sbaglia con Gullo e si va ai supplementari.
Nell'overtime Brindisi parte fortissimo: un canestro di Camata ed una bomba dall’angolo di Cattabiani consentono agli ospiti di portarsi subito a +5. Patti risponde impattando ma la capolista non demorde: una corretta gestione di palla ed una micidiale precisione al tiro sono gli ingredienti giusti per la ricetta della 20^ vittoria stagionale... Ma quanta fatica.
|