Basket » 13/05/2007
B2 Masch.: IGE Ostuni-Ruvo=90-93
Ital Green Energy: Milone 9, Parisi 14, Kapedani 1, Apruzzi n.e., Maddaloni 3, Crovace 0, Rollo n.e., Nobile 21, Avenia 31, Sarli11.
Adriatica Industriale Ruvo: Fessia 16, Musso 6, Giuffrida16, Caldarola n.e., Orlando 8, Cacciani 1, De Bellis 21, Labate 22, Ambruoso 3, Ferrante n.e.
Arbitri: Gadda e Vassallo di Roma
Parziali: 24-20, 43-29, 71-56
La Ital Green Energy perde partita 1 con Ruvo, mancando una grande occasione per ipotecare la finale play off. Perde sul filo di lana, grazie al tiro da tre sulla sirena di Musso, ma soprattutto perde, buttando al vento il vantaggio dei 15 punti che la distanziavano dalla AIR all’inizio del quarto periodo.
Un terzo quarto perfetto con i terminali Nobile ed Avenia che concretizzano a canestro il predominio della squadra ostunese, cominciando dalla sua capacità difensiva..
Tenere a 56 punti De Bellis e compagni a 10 minuti dal termine non è cosa semplice, ma era la chiave per vincere contro la capolista del campionato.
E poi? E poi, si parte nel 4° periodo non con la stessa determinazione, sottovalutando le capacità di recupero dei ruvesi, mentre De Bellis, Giuffrida Labate e Fessia non si arrendono.
Provano il tutto per tutto e punto su punto recuperano e addirittura sopravanzano l’Ostuni.
Nell’ultimo minuto Ruvo è sempre avanti. Ostuni rincorre e pareggia. La palla del possibile sorpasso dei giallo blu viene persa. Di nuovo Ruvo a + 2, ma a pochi secondi dal termine, dalla lunetta, Sarli pareggia. Ruvo tenta di non andare all’over time (aveva fuori per 5 falli Orlando Fessia e Labate) e il giovane Musso infila il canestro risolutore oltre la linea dei 6,25.
Grande scoramento fra il pubblico ostunese. Tanto pubblico, festante, incessante nel suo incoraggiamento.
Una coreografia che simboleggiava l’attaccamento “umano” ad ogni singolo giocatore e allo staff tecnico protagonisti di questo meraviglioso campionato 2006 / 2007.
Grande festeggiamento fra la nutrita rappresentanza ruvese e fra i giocatori in campo. Festeggiamento legittimo.
Onore al Ruvo che ha con i fatti dimostrato questa sera di essere una grande e generosa squadra.
Ci fermiamo qui per commentare una partita bellissima, combattuta. Persa dalla nostra squadra, ma vinta dalla nostra Società e dal nostro pubblico.
Chi voleva e chi ha cercato la rissa o di accreditarsi come possibile vittima di chissà quale clima violento o ostile ha fatto proprio una brutta figura.
Siamo tentati di elencare i fatti che ci hanno amareggiato, a cominciare dalla giornata di giovedì, finendo alle prime ore di questo pomeriggio.
Ma l’ASSI Basket Ostuni vuole uscire dal tunnel squallido in cui la Società ruvese ha cercato di incanalare questa fase dei play off. Consentiteci di riaffermare che la nostra Società, i nostri tifosi e tutta Ostuni hanno dimostrato la propria civiltà e correttezza durante tutta la serata.
Per finire all’ultimo tiro che ci ha fatto perdere la partita all’ultimo istante.
Molta parte del pubblico ha applaudito i propri beniamini e la squadra avversaria: Non un episodio di intolleranza; solo qualche parola per affermare la propria lealtà e sportività, rivolta magari con toni sicuramente decisi, ma niente più. Dopo una settimana di continue umiliazioni.
Vedremo a Ruvo, e saremo in tanti, la stessa correttezza?
Ital Green Eneregy Basket Ostuni – Ufficio Stampa/S.I.
|