Ginnastica: Serena Licchetta 6^ al Trofeo di Lugano
Continuano i riconoscimenti e le convocazioni in nazionale per l'atleta della Società Ginnastica La Rosa Brindisi
La ginnasta brindisina Serena Licchetta continua a collezionare importanti partecipazioni e riconoscimenti nelle maggiori competizioni nazionali e mondiali di ginnastica artistica.
Sabato 26 maggio l'atleta della Società Ginnastica La Rosa ha gareggiato nel Trofeo Internazionale di ginnastica artistica femminile, disputato nelle pista della Resega di Lugano, in Svizzera.
Alla prestigiosa manifestazione han partecipato 21 ginnaste provenienti da tutto il mondo di cui solo due italiane: la brindisina e Paola Galante, atleta della società Brixia Brescia, la stessa della campionessa mondiale Vanessa Ferrari.
Serena Licchetta si è classificata sesta, arrivando seconda nel corpo libero, confermandosi ai vertici di questa disciplina che, grazie ai recenti successi proprio della Ferrari, sta destando sempre maggiore interesse.
Il Trofeo Internazionale di Lugano è dedicato soprattutto alle giovani promesse della ginnastica artistica, che in seguito dovrebbero trovare una collocazione ai più alti livelli.
Nonostante l'importante presenza di ginnasti cinesi, han partecipato a Lugano numerose altre nazioni, tra cui Italia, Olanda, Croazia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Romania ed ovviamente Svizzera.
La competizione, di carattere individuale, si è basata sul classico concorso multiplo, ovvero le quattro discipline tradizionali femminili (volteggio, parallele asimettriche, trave e corpo libero).
Serena Licchetta era reduce dalle convocazioni per Italia - Ungheria (dove si è classifica al secondo posto), Italia Cina (prova a squadre) ed Italia Germania (2° posto). Dopo il trofeo internazionale svizzero Serena Licchetta è stata convocata nel collegiale estivo con la squadra italiana del Mondiale che inizierà il 2 luglio a Rimini, a cui seguirà la tappa di agosto a Trieste. A testimonianza del buon livello raggiunto dall'atleta brindisina, un dato importante quale l'esiguo numero di atlete classe 1993 convocate in questo colleggiale: solo due, la Galante e Serena Licchetta appunto, della società del Presidente Antonio Spagnolo.
Giorno 15 giugno a Brindisi si terrà il saggio di fine anno presso la palestra della Soc. Ginnastica la Rosa Puglia Calcestruzzi, con inizio alle ore 8.
COMUNICATO STAMPA SOCIETA GINNASTICA LA ROSA BRINDISI