Basket » 16/06/2007
Il 1 Torneo dei Rioni alla selezione Cappuccini-S. Angelo
Clicca qui per le foto del Torneo realizzate da Maurizio Pesari
In una splendida cornice di pubblico, il 14 e 15 giugno 2007, presso la Palestra della Scuola “Salvemini” , si è disputato il 1° Torneo dei Rioni di Brindisi, che ha visto impegnate le migliori cestiste brindisine del passato, del presente e del futuro. Protagoniste assolute quelle che giocano fuori, in particolare Valentina Siccardi, giocatrice di serie A a Montichiari, elemento fondamentale della Nazionale Maggiore ed Ilaria Bolognese, in serie A a Sulmona, che unitamente a tutte quelle che giocano a Brindisi, si sono impegnate ed hanno ben figurato.
Il Torneo ideato da Salvatore Ranieri, Patron e Presidente della Futura, è stato dedicato alla memoria di Ivan Ciullo, Pasquale Fischetto e Lorenzo De Simone che attraverso la famiglia o in prima persona, hanno aiutato gli altri, attraverso lo sport.
Anche se in queste occasioni il risultato sportivo passa in secondo piano, va dato merito alla squadra Cappuccini-S.Angelo, guidata da Maurizio Tateo, di aver disputato un ottimo torneo, ottenendo la vittoria finale, battendo tutte le avversarie: Commenda per 40-26, Bozzano-Perrino per 88-55 ed il Casale-S.Elia per 65-44.
Seconda classificata la Commenda, guidata da Sergio Gervasi, che ha battuto il Casale-S.Elia 28-24 ed il Bozzano-Perrino per 40-27.
Terza posizione per il Bozzano-Perrino, guidato da Rino Rodi, che ha battuto il Casale-S.Elia 38-33.
Quarto posto per il Casale-S.Elia, guidato da Pasquale Palmiero, la squadra pur non vincendo alcuna partita, ha perso 2 gare con il minimo scarto ed ha impegnato dignitosamente anche i vincitori del torneo, forti delle 2 giocatrici di serie A.
Tra una partita e l’altra si è disputata la gara del tiro da 3 punti, vinta da una brava Marina Fersino, al secondo posto F.La Palma, al terzo F.Falcone.
Alla fine della manifestazione sono state premiate tutte le atlete partecipanti ed i coach delle squadre. Sul parquet di gioco abbiamo visto giocare insieme Patrizia Pellecchia, numerosi campionati di A1 e A 2 alle spalle, Annarita Pagliara, che in serie A ha giocato non molto tempo fa, tante ex giocatrici della Futura che hanno smesso da poco, ma sono ancora atlete validissime come Enza Mosca, Marianna Saracino, Federica Sciscio, Maria Marutti, R.Centrone e Laura De Marco oltre alle validissime giocatrici in piena attività, le ragazze della squadra Juniores e quelle della squadra Cadette.
La beneficenza consisteva in una lotteria a premi tra gli acquirenti dei biglietti, il cui ricavato sarà devoluto alla Clinica Pediatrica del Policlinico di Bari per alleviare le sofferenze di bimbi che sopravvivono grazie a trasfusioni frequenti.
Un ringraziamento va alle Istituzioni che sono state vicine a questa iniziativa, a tutti gli sponsor ed alla particolare sensibilità di Daniela ed Angelo Ciullo, presente alla manifestazione e deputato a premiare le atlete. Insomma, una splendida due giorni di sport come spettacolo e solidarietà, che ha riunito tutta la “famiglia” della Futura insieme a tifosi e simpatizzanti.
Ci piace pensare che il 2008 vedrà una seconda edizione del Torneo dei Rioni di Brindisi.
Pasquale Palmiero
Ufficio Stampa Futura Basket Brindisi
|