Basket » 16/09/2007
Coppa Italia= Ceglie - Monopoli =78-73
CEGLIE: Albana 12, Di Santo 9, Vozza 10, Cipulli 7, Mancini 15, Zizza 6, Torrieri, Rossi, Pose 19. Coach Romano
MONOPOLI: D'Andrea 18, Barbati 11, Ferilli 6, Manchisi 3, Damasco 19, Di Mola 4, Luisi 5, Simone 2, Centrone ne, Romito 4, Persichella 1. Coach Lezzi
Arbitri: Cardano di Graina di Puglia e De Sposati di Bari
Parziali: 26-14, 14-24, 23-18, 15-17
Note: espulso Di Santo tecnico a Vozza Zizza e Romito
Non c'è avversario che tenga a questo Ceglie che in tre giorni rifila tre vittorie alle avversarie di Coppa Italia ed approda al turno successivo della manifestazione.
Un Ceglie in salute, davvero bello da vedere ed in condizioni già eccellenti in vista del campionato, le gambe corrono e il fisico regge, segno anche del buon lavoro svolto da metà agosto dal preparatore atletico e dal suo staff. In appena un mese il Ceglie sembra già una gazzella dal passo felpato e dalle movenze feline, merito del suo coach che ha imposto ritmo e dinamicità alla sua squadra. D'Accordo è Coppa Italia, e sono partite pre-campionato, ma farsi trovare già scattanti porta buonumore tra la felicità dei giocatori stessi e dei tifosi che possono alzare il pollice verso i nuovi beniamini.
Dopo la passeggiata di Taranto, contro un avversario all'arma bianca, il Ceglie voleva la vittoria contro il Monopoli dell'ex Renzo d'Andrea per avere la conferma del passaggio del turno.
E' stata la partita dove il baby Walter Mancini, prelevato dalla Stella Roma di B2, ha fatto vedere le sue qualità ed ha risposto con 15 punti, assieme a Rossi Pose e ad Albana in stato di grazia.
Parte bene il Ceglie che chiude il primo quarto sul 26-14. Secondo minitempino sulla falsariga del primo, Mancini fa la differenza, ma il Monopoli torna a ruggire trascinato da Damasco e dal suo play leccese D'Andrea. Nota stonata l'espulsione di Max Di Santo e i falli tecnici a Vozza e Zizza.
Il Monopoli non ha demeritato, ha una buona intelaiatura di squadra e ha messo in difficoltà i brindisini e li ha raggiunti sul risultato di parità (64-64) ma ci ha pensato un indomito Rossi Pose a far scorrere i titoli di coda al match trascinando la squadra verso il successo.
"Si può fare ancora meglio, siamo solo all'inizio, ma i ragazzi danno soddisfazioni - commenta il vicepresidente Galetta, comunque soddisfatto della prova dei ragazzi. "Abbiamo cominciato con il piglio giusto queste prime partite - commenta il matchwinner Rossi Pose - dobbiamo però migliorare qualcosa e integrarci meglio. Chiaro con il lavoro le cose cambieranno ma stiamo facendo bene contro avversari comunque ostici che ritroveremo in campionato più agguerriti".
Francesco Zizzi
|