Calcio » 27/09/2007
CND: Brindisi-Fasano, -3 al derby
Con il trascorrere delle ore cresce l’attesa per Brindisi – Fasano, la gara che domenica prossima vedrà opposte le due società più forti della provincia.
Il derby arriva appena alla quinta giornata con entrambe le squadre attestate nei piani alti della classifica. Il Brindisi di Franco Giugno è terzo ad un solo punto dalla coppia di testa formata dal favorito Barletta e dalla sorpresa Bitonto. Il Fasano di Mister Pettinicchio, invece, è al quinto posto assieme al Gragnano.
Nove i punti raggranellati dai biancazzurri adriatici, frutto di tre vittorie (le due interne a spese di Quarto e Venosa, e quella esterna conquistata domenica scorsa sul campo dell’Ischia Isolaverde). I fasanesi, invece, hanno conquistato 7 punti, grazie ai successi interni contro Lavello e Savoia ed al pareggio ottenuto sul terreno della Viribus Unitis). Sempre vittoriose tra le mura amiche, Fasano e Brindisi hanno conosciuto una sola sconfitta rispettivamente a Barletta (all’esordio) e Francavilla sul Sinni (alla seconda di campionato). Il Brindisi, finora, ha realizzato 7 reti subendone 5; tante quante ne ha messe a segno il Fasano che ne ha incassate 4.
Al di là della rivalità campanilistica - aspetto sul quale ci soffermeremo nelle prossime ore - la sfida del Fanuzzi, quindi, assume enorme valore sportivo in quanto vedrà scendere in campo due tra le compagini più in forma del girone.
E non poteva esserci premessa migliore per un derby che si preannuncia spettacolare ed avvincente sebbene le due compagini siano state costruite con intenti opposti. I Barretta, dopo l’atroce delusione della passata stagione, hanno dato mandato al D.G. Pietroforte ed all’allenatore Giugno di organizzare un nucleo in grado di navigare stabilmente nella fascia promozione tentando l’approdo all’agognata C2; la neopromossa Fasano, attualmente presieduta dal Sindaco Lello Di Bari, mira invece ad una salvezza tranquilla, magari da ottenere con un anticipo tanto congruo da consentire di programmare un futuro più ambizioso.
Il derby tra Fasano e Brindisi torna a fare capolino dopo due anni di assenza.
L’ultimo incrocio tra le due società risale alla stagione 2004-2005, lo storico torneo di Eccellenza pugliese in cui il Brindisi 1912, appena nato dalle ceneri del fallimento della esaltante quanto sciagurata gestione Salucci & Co., diede vita ad un memorabile duello con il Monopoli dei record (102 punti) e pur conquistando 98 punti fu costretto a ricorrere ai play-off per tornare il serie D.
L’ultima sfida al Franco Fanuzzi tra Brindisi e Fasano è datata 28 Aprile 2005, terz’ultima di campionato: i padroni di casa si imposero per 3-1 (reti di Cazzella, Leone e Vantaggiato per il Brindisi e di De Blasio per il Fasano). Con quel successo i giocatori con la V sul petto bissarono la larga vittoria ottenuta nella gara di andata: il 19 Dicembre 2004, al Vito Curlo la contesa (che allora mancava da 13 anni) terminò con il risultato di 1-4 (autorete di Martina e marcature di Cazzella, Pirone e Vantaggiato per il Brindisi, rete della bandiera del fasanese Ancona).
|