Basket » 19/10/2007
Presentazione di IGE Ostuni-Bernalda
Un solo dubbio per coach Putignano nell'antivigilia del match casalingo col Bernalda, quello sull'utilizzo o meno di Donato Avenia. L'ala campana, che ha saltato il match col Marigliano per un infortunio al ginocchio, è tenuto sotto osservazione dallo staff medico dell'Ital Green Energy che vuol essere cauto sul suo utilizzo. Ogni decisione è rinviata a domenica, a pochissime ore dal match: "Dobbiamo valutare con calma - spiega Avenia - decideremo con i medici e con il coach circa il mio impiego. Rischiare è inutile, valuteremo attentamente. Io comunque ho una voglia matta di giocare".
L'impressione è che il buon Donato faccia un sacrificio e che possa essere nello starting-five di Putignano, magari usato anche part-time. "Ci riserviamo una decisione nelle prossime ore - spiega Putignano - fosse per lui giocherebbe anche infortunato, la sua enorme grinta è importante per la squadra. Senza di lui a Marigliano abbiamo sfiorato il colpaccio. Dovevamo chiudere prima, essere più cinici, due loro possessi sul +5 per noi hanno vanificato tutto, e il tiro della disperazione di Novati è stato inutile. Ora concentriamoci su questa sfida, che sarà per noi quella del riscatto. Affrontiamo una formazione rinnovata, lontana parente da quella sfidata in Coppa Italia. Hanno buone individualità e sono al gran completo. Agostini che gioca a tutto campo, più le giocate di Paci oltre alla pericolosità di Babetto. Non è il Bernalda di qualche stagione fa ma merita comunque attenzione. La voglia di riscatto da parte nostra è enorme". Il coach smentisce movimenti di mercato: "Non arriva nessuno".
C'è anche però chi divulga profondo ottimismo. E' il nuovo responsabile dell'area tecnica dell'Ostuni, Enrico Marseglia, che nell'ambiente cestistico ostunese ritorna con tante speranze: "C'è l'ambiente ideale per fare delle ottime cose qua ad Ostuni. La squadra è rinnovata ex-novo, purtroppo adesso stiamo facendo i conti con l'infermeria e con le assenze, vedi Avenia, Menzione, sono convinto che la squadra quando è al completo rende moltissimo, anche se domenica nonostante fossimo scesi in campo senza Donato e Carlo abbiamo sfiorato l'impresa. In partite del genere poi il clima è sempre particolare, ma questo non ha influenzato minimamente la squadra. Le condizioni di Avenia sono buone, si è regolarmente allenato, valuteremo con il coach se buttarlo nella mischia, ma rischiarlo sarebbe un suicidio". L'attenzione si sposta sulla sfida contro i lucani, qualcuno lo chiama già appello della verità, ma si è solo alla seconda giornata: "Col Bernalda dobbiamo trovare la prima vittoria stagionale, i ragazzi si allenano con molta intensità e vogliono farsi trovare pronti. Abbiamo fatto tesoro degli errori e siamo pronti a ripartire"
Caricatissmo è anche Mimmo Morena: "Conta assolutamente vincere - spiega il pivottone di Napoli - questa sarà la gara della svolta. E' il nostro chiodo fisso, in casa bisogna fare punti, non dobbiamo lasciare niente agli avversari".
Nel frattempo gli arbitri designati sono i signori Michele Caputo di Milano e Daniele Censini di Abbiategrasso
Francesco Zizzi |