Altri » 26/10/2007
Golf: challanger Savelletri, i risultati della III giornata
Apulia Grand Final 2007 per tutti i gusti. Sole, pioggia e ora anche vento nell’ultima tappa del Challenge Tour in svolgimento al San Domenico Golf di Savelletri di Fasano (Brindisi) con i concorrenti che hanno dovuto confrontarsi, a turno nei primi tre giorni di gara, con tutte le situazione meteo.
“Speriamo che questo vento si confermi pure domani - ha confessato Alessandro Rogato (Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti della Fig) - Queste condizioni rendono più interessante e più tecnico il tracciato, gli atleti si divertono di più. In tutti i casi, i risultati dopo tre giri confermano quanto anticipato: si è giocato un grande golf, lo hanno fatto 45 golfisti di grande livello con la presenza in particolare di Peter Fowler: un giocatore che ha calcato tutti i campi al mondo, spesso vincendo, una figura di alto prestigio, un valido esempio di sport. A 48 anni ha ancora voglia di impegnarsi e mettersi in gioco. Prospettive per il 2007? Speriamo di avere qualche italiano in più”.
Previsioni della vigilia rispettate, quindi. Le uniche aspettative purtroppo disattese sono quelle riguardanti l’unico italiano in gara. Edoardo Molinari, infatti, è andato in difficoltà anche (e soprattutto) al terzo giro (73 72 77), chiudendo la giornata con un +6 parziale, un +9 totale e il penultimo posto in graduatoria. Il piemontese, nonostante i risultati negativi della quattro giorni brindisina, comunque otterrà il pass per lo European Tour, il massimo circuito continentale di golf (concesso ai primi 20 della money list dopo l’Apulia Grand Final).
Nel vento che ha soffiato forte sul San Domenico Golf, invece, continuano a esaltarsi i gallesi: Jamie Donaldson (66 67 68) si conferma in vetta a -12, chiudendo il giro a -3 e alimentando le speranze di portare a casa anche il successo finale nella money list (gli basta vincere il torneo con l’attuale leader McGowan praticamente fuori dai giochi in 24esima posizione ex aequo a -2). Resiste al secondo posto il connazionale Stuart Manley (69 64 69, -11 totale, terzo giro a -2).
La vera sorpresa di giornata, tuttavia, è lo spagnolo Carlos Del Moral. Il 22enne di Valencia cambia le sorti del proprio torneo tra la decima e la 14esima buca (con tre birdies e un eagle) del terzo giro e infila la migliore prestazione di giornata (65 colpi dopo i 68 e 70 dei giorni scorsi). Ad accompagnarlo, sul gradino più basso del podio provvisorio, con -10, l’olandese Joost Luiten (69 66 68), lo scozzese Eric Ramsay (68 68 67) e il francese Michael Lorenzo Vera (62 71 70).
|