Altri » 27/10/2007
Golf, Chimenti (Fig): "Puglia, regione all'avanguardia, non solo al Sud"
Anche il presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti, al San Domenico Golf di Savelletri di Fasano (Brindisi), durante l’ultima giornata dell’Apulia Grand Final 2007, ultima tappa del Challenge Tour.
“Il golf ha avuto un incremento fortissimo nell’ultimo anno. Ha raggiunto un’evidenza e una popolarità notevolissima, grazie ad alcune coraggiose decisioni che, dopo 100 anni di storia, abbiamo inteso prendere - ha premesso il massimo dirigente federale -. La Puglia ha saputo rivelarsi una regione all’avanguardia, non solo per quanto riguarda il discorso meridionale, ma per l’intero Paese, proponendo e allo stesso tempo alimentando questo sviluppo crescente e continuo. E’ una delle prime regioni italiane sotto questo aspetto. La Federgolf crede nel contributo della Puglia allo sviluppo del nostro sport e al contributo che può offrire al binomio golf e turismo, strategia che può rivelarsi fondamentale per l’intero sistema italiano”.
Nel bilancio del presidente federale, anche un riferimento al torneo brindisino: “Questa manifestazione ormai ha raggiunto un’importanza elevatissima. E, soprattutto, è interessante che un evento di questo rilievo si svolga al Sud. San Domenico Golf è ormai, a detta di tutti, un campo prestigioso, pronto a emulare i destini del Valderrama Golf Club, sede dell’evento conclusivo dello European Tour - ha confessato Chimenti -. Da questa gara emergono i fuoriclasse del domani, golfisti che spesso non hanno nessuna difficoltà a imporsi nelle manifestazioni dei circuiti internazionali”.
L’auspicio per il 2008 (considerata anche la quasi naturale conferma dello svolgimento dell’Apulia Grand Final) è quello di vedere maggiormente rappresentati i colori italiani: “Molinari è un campione in cui crediamo. Purtroppo qui a Savelletri è stato condizionato dalla tendinite al polso sinistro che gli ha impedito di giocare, anche pensando all’importante impegno della World Cup in Estremo Oriente. Abbiamo fondate speranze che nel 2008 l’Italia sia rappresenta da più di un giocatore. Su tutti, cito un solo nome, Lorenzo Gagli: è un toscano e in questi mesi si sta comportando davvero bene”.
masseriasandomenico.com |