Basket » 11/11/2007
C2 Masch.: Nardo'-Mens Sana Mesagne=86-75
Parziali: 26-22 15-14 22-20 23-19
MENS SANA 2MD MESAGNE: Capodieci 6, Carriero Ale n.e., Passante n.e., De Maria 29, Mitrotti 7, Dimonte, Monna 12, Scalera 1, Risolo 11, Rubino 9. Allenatore: Massimo Distante.
NARDO': Bollino, Dell'Anna D. 3, Mazzarella 11, Durante 13, Rollo 3, Todisco 20, Dell'Anna F. 17, Maranzano 2, Vaglio 3, Canepa 14. Allenatore: Enzo Giuri.
Arbitri: Lastella e Lisco di Bari.
Torna a mani vuote la Mens Sana 2MD Mesagne da Nardò dove cede nel finale una gara alla propria portata. Pronti via e subito De Maria e Rubino mettono due triple dopo l'overture di Todisco. Al 5' i mensanini conducono 14 - 12 con una difesa blanda che lascia ampi spazi a Mazzarella (11) il quale realizza nove punti nel primo quarto per poi perdersi nel prosieguo del match.
Nel Mesagne oltre a De Maria (29), 5/6 nei liberi, 3/4 da due e 6/13 da tre, in assoluto il migliore in campo, è Mitrotti (7) ad impensierire Canepa e compagni.
Rubino risente dell'infortunio e lascia il posto a Dimonte che, dopo la bella prova contro il San Pietro, torna in ombra.
Al primo riposo il Nardò è in vantaggio 26-22.
Nel secondo quarto entrambe le squadre stringono le maglie difensive. I neretini cominciano a bombardare di triple, saranno 12 al termine quelle realizzate, il canestro mensanino con Todisco (20) e a dargli manforte ci pensa la mano calda di Franco Dell'Anna (17).
Nella Mens Sana 2MD Mesagne oltre al solito De Maria, è Monna a reggere le sorti dei compagni con 3/6 da due e 2/4 da tre, portando i compagni al riposo lungo sul 41-36. Risolo nell'area colorata annulla i lunghi avversari dove Rollo è evanescente.
Nel terzo periodo coach Distante inserisce il rientrante Scalera e Capodieci, mentre il Nardò continua a perforare la retina dalla distanza con Todisco, Dell'Anna e il giovane Vaglio.
I mensanini rispondono con il solito De Maria e con un concentrato Capodieci che a cavallo degli ultimi due periodi realizza due triple. Alla fine del terzo quaro il Nardò conduce 63-56.
Provano a scappare i leccesi, approfittando di una precaria difesa a zona mensanina, e cercando di chiudere definitivamente l'incontro per cogliere il primo successo casalingo di questa stagione. Monna (12), 3/6 da due e 2/4 da tre, colpisce ripetutamente portando i compagni a -3 a 3' e 30" dalla fine.
Nel Mesagne serata da dimenticare per i due play Dimonte - Rubino che fanno un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni.
Coach Giuri rimette in campo Todisco gravato di quattro falli, ma due triple di Dell'Anna e la velocità di Durante, glaciale dalla lunetta, allungano definitivamente il divario tra le due squadre.
Tira un sospiro di sollievo il Nardò per il risultato, mentre serpeggia malumore tra i mesagnesi per una gara che con maggiore accortezza e approfittando di un De Maria in grande spolvero, averebbe potuto avere un epilogo diverso.
Riposano Risolo e compagni il prossimo turno saltando l'atteso derby per il noto ritiro della Fortitudo Mesagne, mentre il Nardò rende visita al Monteroni per il secondo derby salentino.
COMUNICATO STAMPA MENS SANA MESAGNE |