Altri » 27/11/2007
Ginnastica La Rosa: bene ai campionati regionali
Continua a primeggiare la società brindisina anche con squadre campane, lucane, molisane, calabrese e siciliane
Importanti titoli anche al di fuori della Puglia per la società di ginnastica artistica brindisina "La Rosa", del Presidente Antonio Spagnolo.
Sabato 23 novembre, presso la palestra “Adriatica” di Monopoli, si sono infatti disputati i Campionati Interregionali di alta specializzazione, massima espressione della ginnastica artistica da cui la Federazione attinge le ginnaste per la Nazionale Italiana.
La società brindisina ha conquistato ben tre categorie, oltre ad un terzo posto, un quarto ed un quinto posto. Oltre alla Puglia ha partecipato alla manifestazione le squadre della Campania, Basilicata, Molise, Calabria e Sicilia, che si sono contese le cinque categorie della gara di sabato pomeriggio: prima, seconda, terza fascia, junior e senior.
Rebecca Di Caro, nella seconda fascia consegue il titolo di campionessa interregionale grazie ad una gara impeccabile, con un distacco di ben otto punti sulle avversarie. Vittoria anche per Federica Picano che nonostante avesse di fronte avversarie validissime grazie ad un ottimo finale ha la meglio con sette punti di vantaggio sulle seconde.
Terzo posto invece per Beatrice Di Caro nella gara di quarto livello, mentre le allieve di prima, seconda e terza fascia trovano dei buoni piazzamenti con qualche rimpianto. Aurora Bisante, che aveva da difendere il titolo Regionale, si classifica al quinto posto, preceduta dalla brindisina Paola Selicato che si qualifica così per la Nazionale.
Terminate la gare junior, Brindisi viene rappresentata da Erica Saponaro e dalla fuoriclasse Serena Licchetta che sfortunatamente sta risentendo ancora dell'infortunio alla caviglia avuto in ottobre. Anche la Saponaro arriva alla gara con delle condizioni di salute non certo ottimali, ma d'accordo con l'istruttrice Barbara Spagnolo e con grande spirito di sacrificio e caparbietà è intenzionata comunque a gareggiare. Durante la gara riacquista tutte le forze e riuscirà nell'impresa di vincere il campionato.
Grande la soddisfazione della società ed anche del Presidente Regionale Ginnastica Lorenzo Cellamare, "questo è l'ennesimo risultato di prestigio di questa società – dichiara Cellamare - ringrazio Barbara Spagnolo e Luigi Piliego che con impegno, capacità e professionalità, in situazioni a volte non facili, fanno della Ginnastica Artistica Brindisina una grande realtà nel mondo della ginnastica italiana".
L'intera gara sarà trasmessa dall'emittente brindisina Puglia Tv.
Grazie a questi risultati le ginnaste brindisine si sono qualificate per la Nazionale che si svolgerà a Montevarchi, in provincia di Arezzo, il 14-15 Dicembre prossimo. In queste gare inoltre le prove di Rebecca DI Caro e di Federica Picano hanno suscitato l'attenzione del Direttore Tecnico della Nazionale, che potrebbero così dare un segno di continuità dopo la brindisina Serena Licchetta.
COMUNICATO STAMPA SOCIETA GINNASTICA LA ROSA BRINDISI
|