Basket » 06/01/2008
B2 Masch.: Canicattì-IGE Ostuni=64-69
Parziali: 20-21; 38-35, 52-48
Canicattì: Cornejo 13, Ricci 6, Birindelli 17, Plumari 7, Batich 2, De Gregori 8, Messina 6, Raffaele 5.
Ital Green Energy Ostuni: Negri 12, Torboli 5, Stella 11, Morena 16, Avenia 19, Menzione 4, Caloia 2, Novati, Gagliardoni, Silvestro n.e.
Quanto sia importante questo risultato per la Ital Green Energy Basket Ostuni lo dice l'entusuasmo di fine partita, sia dei tifosi ostunesi (tutta la città) attaccati alle televisioni, ma soprattutto dei giocatori a Canicattì e di tutto lo staff tecnico e dei dirigenti.
I ragazzi di Putignano hanno voluto dedicare questa vittoria al Presidente Tanzarella e all'infaticabile e generoso Dottor Leonardo Prete. Il nostro medico ha messo in piedi la squadra negli ultimi 2 giorni, dopo che una forma influenzale fastidiosissima la aveva tutta quanta messa a letto da giovedì scorso.
Il Presidente Tanzarella ha lavorato per tutto il periodo delle feste, volendo rinforzare la squadra, dopo che l'ennesimo infortunio l'aveva privata dell'apporto in un ruolo fondamentale come quello del play.
La forza di una squadra sta anche nel reciproco rispetto e riconoscimento dei ruoli e nell'apporto di tutti.
La squadra era menomata e si è visto questa sera. Il nuovo arrivato Mauro Stella l'ha tenuta a galla con una forza e una determinazione encomiabili. E poi la lucidità, l'esperienza, la forza di Donato Avenia. E non per la bomba che ci ha portato definitivamente avanti a fine partita, ma per i rimbalzi presi, per la guida offerta a tutta la squadra menomata.
Ma il riconoscimento deve andare a tutta la squadra, perchè poi in fondo si vince e si perde in 10. E quando tocca a qualcuno dare il di più, ciò è nella normalità.
Ora si va avanti, sperando che da martedì ci si alleni tutti insieme, che Stella si inserisca ancor meglio nella squadra, che si ricominci a ridere a fine allenamento, trovando il destinatario di quel famoso incitamento che l'ostunesità di Giovanni Putignano ha imposto a tutti.
Che dire della partita. Il Canicattì è stata sempre in avanti, ma non ha mai dominato. A pochi minuti dal termine con l'Ostuni a - 5, il generoso Morena sbagliava un facile canestro da sotto. Dalla disfatta alla rimonta e al sorpasso. Si chiudono le maglie in difesa, Canicattì non colpisce più dalla distanza, Stella prende due rimbalzi in attacco e Avenia piazza un tiro da 3 che ci riporta avanti.
Infine Stella subisce fallo, fa 1 su due ai liberi e porta il punteggio al 64 a 67. Per Canicattì è troppo tardi per recuperare, sbaglia in attacco e fa fallo su Avenia, che non sbaglia e fissa il punteggio finale.
La vittoria più sofferta può essere anche la più bella. Questa ce la ricorderemo.
ITAL GREEN ENERGY BASKET OSTUNI - Ufficio Stampa
|