Basket » 13/02/2012
C Reg.: Ceglie-Santeramo=88-64
Parziali: 21-20; 41-31; 67-47; 88-64
RELAIS LA FONTANINA: Milone 22; Jonikas 14; Sardano 3; Boffelli 12; Distratis; Rubino 6; Esile; Caloia 23; Benizio n.e.; Lasorte 8. All. Rubino - Ass. Sviato.
Santeramo:
Difonzo 3; Jackson 22; Faranna 20; Desantis 3; Stano G. 11;Porfido;Solazzo A.; Solazzo F.; Ditoma; Silletti 2. All Caggiano.
" Quella di oggi è stata sicuramente una partita dura - esordisce il pivot campano che aggiunge - siamo stati bravi a difendere in un certo modo, a correre e a segnare da lontano, cosa che oggi ci ha premiato. Mancano ancora nove giornate al termine della regular season, siamo contenti di ciò che stiamo facendo ma la strada e ancora lunga e ci sarà parecchio da sudare da qui alla fine perchè anche le squadre che lottano per la salvezza sono pronte a dar battaglia"
Le parole di Antonio Caloia nel post-partita la dicono tutta sul morale della Nuova Pallacanestro Ceglie all’indomani della rotonda vittoria sull’Edilbalda Santeramo che ha consentito alla squadra del presidente Allegretti di volare da sola in testa alla classifica in attesa del recupero di Mesagne-Lucera.
Avendo preso visione dei risultati recenti della compagine barese, coach Rubino e Massimo Sviato hanno profuso il massimo sforzo per preparare al meglio in settimana una sfida da prendere con le pinze. Con il senno di poi si può oggettivamente sostenere l’opportunità dello scrupolo utilizzato nel preparare la gara da parte dello staff gialloblu, l’88-64 finale è stato un risultato giusto per quanto visto in campo ed un plauso a capitan Milone e compagni è d’obbligo dato che la prestazione della squadra si è alzata di livello proporzionalmente al valore dell'avversario. In avvio di gara l’impatto del rinomato pivot santermano Faranna si fa sentire sotto le plance: i movimenti in post, il tiro dalla media e la stoppata sono i fondamentali con cui il lungo avversario trascina i bianco blu in un primo quarto equilibrato e divertente che vede sul versante opposto un Caloia chirurgico catalizzare la pregevole mole di gioco prodotta da Boffelli, Lasorte e Milone per il 21-20 finale. Nel secondo periodo il Relais trova le giuste spaziature in difesa concedendo poco all’attacco barese; i lunghi in canotta NPC prendono le misure a Faranna prevalendo anche a rimbalzo e di conseguenza la squadra riesce a scatenarsi in campo aperto senza disegnare però i giochi ragionati. Boffelli e Milone inventano per Jonikas e Caloia e segnano anche con continuità lanciando la fuga dei padroni di casa (41-31). Nei secondi 20’ di gioco la NPC legittima la vittoria raggiungendo il ventello di vantaggio e gestendo il finale allungando le rotazioni; Milone, Boffelli e Rubino deliziano il pubblico con una pregevole serie di canestri dal perimetro imitati da distanza inferiore da Lasorte, Jonikas e Caloia con coach Rubino che concede l’abbraccio del pubblico agli ultimi due. La nona vittoria consecutiva fra le mura amiche evidenzia il costante processo di crescita di una squadra i cui movimenti diventano sempre più oleati ed armonici grazie anche al graduale inserimento negli schemi rubiniani di un Giovanni Sardano umile e playmaker con la “P” maiuscola più che mai.
Prossimo appuntamento, Domenica 19 Febbraio in quel di Terlizzi.
COMUNICATO STAMPA NP LA FONTANINA CEGLIE |