Basket » 13/04/2008
B Ecc.: Osimo-Brindisi, il dopo partita. Di Gianpiero Lofoco
Per le immagini dell'incontro realizzate da Maurizio Pesari: clicca qui
Finisce tra gli applausi del pubblico l’attesissima sfida tra Edilcost Osimo e Prefabbricati Pugliesi Brindisi, vinta con autorità dai brindisini per 79 a 67. Parente, Feliciangeli e compagni fanno festa con i numerosi tifosi accorsi nelle Marche ma anche gli uomini allenati da Franco Ciani vogliono salutare il pubblico di casa, quasi a dire che si è persa una battaglia ma non certo la guerra.
“Contro questo Brindisi si poteva fare ben poco” ammette lo stesso coach dell’Osimo. “Per noi è stato tutto difficile: contro una gran difesa avversaria non abbiamo avuto la lucidità necessaria per imporre il nostro gioco, cedendo mentalmente sin dal primo periodo di gioco. Lavoriamo da quasi due mesi a ranghi ridotti e, purtroppo, siamo arrivati poco preparati alle battute decisive del campionato per il piazzamento nei play-off. Oggi era importante vincere per garantirci il quarto posto: non è andata così e domenica a Siena bisognerà impegnarsi al massimo per ottenere i due punti che ci mancano. Poi, ai play-off, per tutti si volterà pagina”.
Piazzarsi bene in classifica è l’obiettivo di tutti in vista dei play-off, ma si pensa alla successiva fase del campionato come se si ricominciasse da zero, o quasi. “Condivido questa ultima valutazione di Ciani” pone l’accento Gianluigi Corlianò, team manager Brindisi. ”Ne sappiamo qualcosa per il recente passato! Ecco perché siamo contenti di essere al primo posto della classifica e cercheremo di restarci sino alla fine, ma dalla prima partita dei play-off bisognerà trovare l’energia e la convinzione per ribadire la nostra superiorità, dimenticando quello che è stato. Oggi contro Osimo abbiamo offerto una prestazione superlativa che ci permette di ottenere l’undicesima vittoria consecutiva, ma domenica prossima, giusto per rafforzare il concetto, bisognerà affrontare il Patti in casa senza minimamente sottovalutarlo. Dal 27 aprile, poi, punto ed a capo”.
C’è molto da decidere nell’ultima giornata della prima fase per la griglia play-off ma anche per gli accoppiamenti play-out. Brindisi, ad ogni modo, sale sul pulman per far ritorno in Puglia consapevole di non dover, domenica prossima, guardare agli altri risultati, non più di tanto perlomeno.
“Proprio così” è la considerazione di Antonello Corso, direttore generale Brindisi. “Per ottenere il primo posto in classifica e con esso qualche vantaggio negli scontri per il salto di categoria (giocare in casa l’eventuale bella nei primi due turni dei play-off) ci sarà da battere il Patti, poi guarderemo agli altri risultati e alla prima avversaria nei play-off. Tutti noi della Prefabbricati Pugliesi siamo contenti e soddisfatti d’aver radicalmente cambiato il nostro cammino in campionato negli ultimi tre mesi grazie ad una striscia di vittorie che, forse, neanche il più ottimista dei nostri tifosi immaginava. Ciò è la logica conseguenza del lavoro dei tecnici e dei giocatori, dell’impegno del gruppo dirigenziale e dell’affetto dei nostri tifosi, anche ad Osimo presenti in gran numero. Ci sono le premesse per far bene: le difficoltà saranno ancora tante, ma abbiamo le armi e la voglia di dimostrare sino alla fine ciò che valiamo”.
GianPiero Lofoco
www.newbasketbrindisi.it
|