Basket » 09/05/2008
1° Gran Premio di Minibasket Città di Latiano: domenica 25/5
Fervono i preparativi per la prima edizione del GRAN PREMIO INTERREGIONALE di Minibasket CITTA’ di Latiano (Brindisi), organizzato dalla società BASKET 2005 LATIANO con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Latiano, del CONI Comitato Provinciale di Brindisi, con la collaborazione del Comitato prov.le della FIP, settore minibasket di Brindisi e dell’AVIS sezione Angelo Ribezzi di LATIANO.
La manifestazione, inizialmente programmata per domenica 1 Giugno in occasione della Giornata nazionale dello Sport, organizzata dal CONI, è stata anticipata a Domenica 25 maggio c.a. per la concomitanza con altre manifestazioni.
Le gare si svolgeranno a Latiano in via A. De Gasperi presso l’area circostante il mobilificio Colazzo e saranno dirette da miniarbitri della federazione provinciale di Brindisi.
Alla manifestazione possono partecipare ragazzi e ragazze nati/e negli anni 1999-98. Le squadre possono essere maschili o miste purché i partecipanti siano tesserati ed assicurati con la FIP settore minibasket.
Il programma prevede il raduno delle squadre alle ore 9,00 presso i campi, lo svolgimento delle gare di qualificazione dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Dopo una breve pausa pranzo, nel primo pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 semifinali e finali, a seguire la premiazione con la presenza delle autorità civili e sportive.
Intanto gli organizzatori stanno ultimando gli ultimi dettagli predisponendo tutto quanto possa servire per la sicurezza dei ragazzi e la buona riuscita della manifestazione.
Presso i campi sarà presente la commissione tecnica e organizzativa che avrà il compito di vigilare e controllare l’andamento della manifestazione e, a parte, una segreteria che fungerà anche da ufficio informazione.
Ad oggi hanno dato l’adesione circa 30 centri di minibasket tra la Puglia e la Basilicata e si prevede una partecipazione di circa 500 ragazzi che insieme ai genitori, sportivi e accompagnatori movimenteranno tutta la giornata del 25 maggio.
E’ la prima volta a Latiano in cui una società sportiva organizza un evento di grande spessore agonistico e, per di più, a movimentare la giornata saranno protagonisti proprio i ragazzini che con il loro candido agonismo renderanno il divertimento più piacevole.
Dal canto suo l’Amministrazione comunale (con il Sindaco e L’Assessore allo Sport in testa), sposando il progetto della società, hanno assicurato il pieno appoggio e supporto alla manifestazione.
Tra l’altro, nel programma degli Amministratori sono previsti interventi e sostegni per lo sport garantendo alle società sportive impegno e collaborazione.
Intanto, nella stessa giornata, l’Associazione Basket 2005 insieme all’Associazione AVIS, sezione territoriale dr. Angelo Ribezzi presieduta dal Sig. Cosimo Distante, hanno organizzato anche la Giornata della donazione del Sangue.
Quindi, ancora una volta in primo piano l’Associazione AVIS al fianco dello sport, sempre presente tra i giovani per una sensibilizzazione duratura nel tempo. Lo sport è uno dei migliori punti di forza in cui crediamo fortemente “ribadisce il Presidente dell’AVIS Cosimo Distante” per cui continueremo a spendere tutte le energie e tutto l' impegno. Con lo sport entriamo in contatto diretto con i giovani, un modo nuovo per diffondere il nostro messaggio.
Presso i campi verrà posta una autoemoteca con una equipe medica specializzata per le relative analisi ed eventuali prelievi.
Per chi volesse donare il sangue, l’orario è dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presentandosi a digiuno, (al massimo è consentito solo un caffè).
Nel frattempo la società è impegnata anche nell’attività federale. La squadra under 14 del coach Oronzo Vitale a giorni dovrà disputare le finali provinciali. Anche la squadra Esordienti allenata da Bartolo Gagliani non è stata da meno raggiungendo anch’essa le finali provinciali.
Nella stessa giornata sono previste visite guidate nei musi delle Arti e Tradizioni di Puglia, del Sottosuolo e del Museo Ribezzi-Petrosillo e Palazzo Imperiale.
|