Basket » 09/05/2008
U19: Francavilla-Stella Azzurra Roma=69-68
Under 19 d'eccellenza - fase interregionale
FRANCAVILLA: Italiano 24, Ricchiuti 2, Semeraro 6, Puglia 5, Giacovazzo, Musci 2, Candita, Serpentino 21, Iaia, Benizio 9, Argentieri, Cannalire. All: Olive
Roma: De Frabitis 20,Barucca 5, Colonnelli, Iannone 8, Cicivè 6, Di Lernia 13, Buscaglione 3, Delle Cave 9, Canone, Gasponi 4. All: D'Arcangeli
Parziali: 19-20,41-42,58-57
Arbitri: stoppa di Polignano e Spano di Sannicandro.
Vince una bella partita il Basket Francavilla contro la capolista imbattuta Stella Azzura Roma rimandando il discorso con le finali nazionali all'ultima giornata. 69 a 68 il punteggio finale con le due squadre che si sono date battaglia per 40' minuti. La formazione di coach D'Arcangeli ha confermato nella città degli imperiali tutto il suo valore, giocando un'ottima pallacanestro e mettendo in mostra ottime individualità.
Il Francavilla di coach Olive ci teneva a terminare il girone senza nessuna sconfitta sul campo amico e non ha deluso i tanti tifosi che hanno assistito alla gara e rimandare di 7 giorni i festeggiamenti a Palestrina.
1 periodo: parte bene la formazione di casa, Benizio è il primo a iscriversi a referto con una conclusione da due, ma De Fabritis risponde subito con un tiro dalla lunga distanza. Sostanziale equilibrio tra le due squadre, il periodo si chiude con il punteggio di 19 a 20 con un botta e risposta dalla linea dei tre punti tra il play di casa Italiano e Buscaglione.
2 periodo: Sale in cattedra il lungo Serpentino che realizza 11 punti e conquista numerosi rimbalzi offensivi, coach D'Arcangeli passa a zona 3-2 ma dopo un primo momento di difficoltà è Italiano a trovare la via del canestro realizzando 5 punti consecutivi. Di Lernia e Dellacave per i romani e alla pausa lunga si va con il tabellone che segna 41 a 42.
3 periodo: Aumenta l'intensità difensiva di entrambe le squadre, anche il Francavilla passa a zona. Benizio, Giacovazzo e Musci lottano su tutti i palloni, Roma gioca a viso aperto e in velocità, il pubblico si diverte, Francavilla prende un leggero vantaggio grazie alle triple firmate dal duo Semeraro-Italiano, ma De Frabitis non ci sta a perdere e permette alla sua squadra di rientrare sino al meno 1 (58 a 57)
4 periodo: I giocatori sono stanchi, calano le percentuali al tiro, si segna con il contagocce, Serpentino da sotto e Benizio dalla media per il Francavilla , Dilerina e Iannone per gli ospiti per il 63 a 65 a 1'50" dalla fine. Possesso francavillese, Italiano inventa un tiro dalla lunga distanza ma nemmeno il tempo di gioire che in contropiede risponde sempre da tre De Frabitis. (68 a 66). A 30" dal termine il play di casa Italiano riesce a incunearsi nella difesa ospite e a realizzare il sorpasso 68 a 66. Stella azzurra tenta di impattare ma sbaglia recupera Puglia che subisce fallo. L'ala francavillese, non in perfette condizioni a causa dell'influenza, fa dalla lunetta 1/2 (69-68), attacco Stella, De Frabitis tenta l'ultima giocata ma Puglia lo stoppa e regala 2 punti prestigiosi alla sua squadra.
Prossima e ultima gara a Battipaglia con l'orecchio a Palestrina dove solo la vittoria di Caserta può regalare alla squadra di coach Olive l'accesso alle finali nazionali di Venezia.
Addetto stampa
Basket Francavilla |