Basket » 11/05/2008
B2 Masch.: Ruvo-IGE Ostuni=86-90
Parziali: 22-12 / 41-30 / 63-53 / 79-79 / 86-90
Ruvo: Cappelluti, Mlinar 13, Giordano 23, Chieco 2, Cantagalli 2, De Bellis, Nardin 12, Saborido 10, Mainoldi 15, Chiarini 9.
IGE Ostuni: Caloia 7, Avenia 14, Novati 10, Morena 27, Torboli 12, Menzione 2, Gagliardoni, Negri 7.
Gara 1 alla Ital Green Energy Basket Ostuni, che espugna il Palacolombo di Ruvo dopo un tempo supplementare. Risultato finale 86 a 90.
E’ la verità descritta in un linguaggio scarno, burocratico, da agenzia di stampa. Ma la “vera verità” di questo 11 maggio è che una squadra magnifica, fatta di uomini e di ragazzi generosi, una squadra che gioca di testa e soprattutto col cuore riesce a rendere possibile quello che a pochi secondi dalla fine del match sembrava impossibile e irrealizzabile.
A fine partita, dopo che Ruvo è stata sempre in vantaggio, anche di 15 punti, quando Avenia ha piazzato la bomba del pareggio, la Ital Green Energy ha realizzato un’impresa.
L’impresa di chi non si arrende mai. L’impresa della generosità e della caparbia. L’impresa di chi ci crede fino in fondo.
Siamo ancora in gara 1. Tutto è ancora da fare. Ma questa sera sarà ricordata come la serata della vittoria impossibile.
Non ci si chieda una cronaca puntuale; non siamo in grado di darla, e forse sarebbe inutile a tutti quei tifosi che hanno seguito la squadra e che hanno visto la gara in TV.
Ruvo parte forte. E la Ital Green Energy balbetta.
Non va a segno. Passano ben 4’e 15’’ , perché Ostuni possa segnare i primi due punti. Il Ruvo aveva già preso il largo a + 10. Si parte in salita e si continuerà a rincorrere fino alla fine.
Solo nel terzo periodo la Ital Green recupera fino al – 4, ma Ruvo si stacca di nuovo e quei 10 punti sembrano irrecuperabili.
Puntuali Giordano, Mainoldi, Saborido. Precisi. Alla Ital Green Energy mancano le giocate ad effetto, i tiri che fanno male. Ma continua a giocare, con puntiglioso rigore.
E’ per questo che gli uomini di Guidi ricorrono al fallo. Su Avenia, su Morena, su Stella, su Novati.
Ne fa le spese De Bellis, poi Saborido, poi Mainoldi, poi Nardin. Alla lunga, nell’over time, questo peserà.
La svolta della partita a 2 minuti dal termine. La Ital Green Energy ancora a – 12. Caloia segna il – 10, Torboli con un tiro da 3 porta la sua squadra al – 7. Sarà Mimmo Morena con una delle sue bombe a portare la Ital Green Energy a – 3; quindi Avenia a pareggiare con un’altra bomba.
Esplode il tifo ostunese sugli spalti.
Un Ostuni….Ostuni….Ostuni ……. corale, coinvolgente, emozionante.
Quindi l’over time. Sarà Morena a portare la Ital Green Energy per la prima volta in vantaggio.
Ma Ruvo non si arrende. Giordano e Chiarini riportano la squadra barese in vantaggio.
Prima Caloia accorcia al – 1; poi Morena di nuovo e definitivamente riporta la Ital Green Energy in vantaggio. Infine due liberi di Avenia e due di Novati portano il punteggio sull’84 a 88.
Ultimo canestro di Chieco e quindi la festa ostunese.
Una festa che può durare lo spazio di una serata. Martedì si replica e Ruvo ha troppo orgoglio ed è una gran squadra per arrendersi. Dall’altra parte, dalla nostra parte, la voglia e la determinazione di continuare, con fiducia. Ma poi è sempre il campo il giudice implacabile.
Il cuore dei giocatori è stato protagonista della partita, ma insieme al cuore dei tifosi giallo blu, tanti tantissimi. Ci sia consentito di non nascondere la nostra emozione di fronte a tanto spettacolo e tanta generosità, soprattutto espressa nei momenti difficili della partita. Bravi ragazzi e ragazze, forse queste ultime addirittura più numerose. Piedi per terra e pronti per altre partite, forse più difficili di quella di stasera.
ITAL GREEN ENERGY BASKET OSTUNI – Ufficio Stampa
|