Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
FIP: nuove regole per il campionato di C2

Basket » 27/05/2004

FIP: nuove regole per il campionato di C2

Lunedì 17 maggio 2004 presso la sede del Comitato Regionale F.I.P. si è svolto il Consiglio Direttivo Regionale.
Tra i vari punti all’O.D.G., il più importante riguardava certamente la presentazione e la successiva approvazione delle D.O.A. Regionali 2004/05. Il Vice - Presidente OLIVE, autore di un lavoro preparatorio ponderoso quanto eccellente, ha relazionato al Consiglio, che ha quindi deciso di apportare – per la parte di sua competenza - alcune modifiche alle D.O.A. emanate dal Consiglio Federale.
Di seguito alcune delle novità più interessanti per le Società pugliesi:

1. E’ stata istituita una COMMISSIONE TECNICA REGIONALE GARE che, in sintonia con le Commissioni del Settore Giovanile, possa porre in essere al meglio quanto deliberato dal Consiglio Direttivo relativamente ai vari campionati di Promozione, C/F e giovanili.
La Commissione è composta da:
• Presidente Regionale
• Responsabile Regionale Settore Giovanile
• Responsabile Ufficio Gare Regionale
• Responsabili Ufficio Gare Provinciali.

2. Serie C/2 e Serie D.“Under” ed “Over”: si è partiti dalla constatazione della oggettiva difficoltà per i giovani di tra i protagonisti nei massimi campionati regionali, cosa che non accade nelle altre Regioni cestisticamente più evolute e non consente alle ns. formazioni partecipanti ai campionati nazionali di poter attingere alle serie minori per inserire nei roster giocatori pronti a giocare, in grado di entrare realmente nelle rotazioni. E questo è tanto più importante da adesso in avanti, poiché la F.I.P. già quest’anno impone ben 5 Under 23 in B/2. Si è puntato inoltre alla riduzione delle spese per i sodalizi sportivi, nonché alla diminuzione di litigiosità in campo, considerato che la massima parte degli episodi di violenza ha riguardato giocatori in età sportiva piuttosto avanzata. Tanto premesso, il Consiglio Regionale ha così unanimemente deliberato:
Nella stagione sportiva 2004/2005 sarà obbligatoria in C/2 e D la presenza a referto di un numero minimo di 4 giocatori di categoria giovanile (nati anno 1984 e successivi); sarà altresì possibile iscrivere a referto un numero massimo di 3 giocatori “svincolati” (nati anno 1972 e precedenti).

3. Date e formula C/2 e Serie D: entrambi i tornei inizieranno domenica 3 ottobre 2004.
La C/2 avrà 4 turni infrasettimanali (2 dei quali l’8 dicembre ed il 6 gennaio), la serie D solo 2, nei giorni festivi appena citati. La formula della C/2 è stata confermata, in considerazione del gradimento e dei buoni risultati ottenuti dalla formula adottata in questa stagione: le prime 8 classificate accederanno ai play –off, la 9^ sarà salva subito, la 16^ retrocederà in C2, le altre ai play –out (retrocessioni totali da 2 a 4, in relazione alle eventuali retrocessioni di squadre pugliesi dalla C/1). La formula della Serie D, stanti le fondate lamentele per le troppe partite scontate nel finale di campionato, si arricchirà di play –off e play –out. Play –off per le prime 4 di ciascun girone, con incroci tra girone A e girone B, per definire le 2 o 3 promozioni in C/2 (anche qui dipenderà dalle eventuali retrocessioni di pugliesi dalla C/1); play–out per le squadre 12^, 13^, 14^ e 15^ di ciascun girone, senza incroci tra i 2 raggruppamenti, per definire chi retrocederà assieme alle 2 classificate al 16° posto di ciascun girone. Numero esatto di retrocessioni anche qui da definire, a seconda delle retrocessioni dal campionato di C/1.

4. Le Società partecipanti ai campionati regionali senior (C/2 e D maschile, B Femminile) saranno obbligate a partecipare per la prossima stagione sportiva ad almeno 2 campionati giovanili.

5. Prestiti consentiti: le Società partecipanti al campionato di C/2 potranno iscrivere a referto fino a 5 giocatori in prestito.

Il Consiglio Direttivo ha comunque stabilito che entro i primi giorni di giugno dovranno essere pubblicate le Disposizioni Organizzative Regionali Pugliesi, che saranno poi illustrate alle Società nella Convention in programma a Martina Franca domenica 6 giugno, alle ore 10.00, presso la Sala Convegni del nuovo Palazzetto dello Sport, sito in Contrada Pergolo, che ospiterà in quei giorni le Finali Nazionali Under 20.

Il Consiglio ha infine preso in esame la vicenda riguardante alcuni incresciosi episodi che hanno visto i Responsabili Regionali del Settore Arbitrale attaccati in modo gratuito quanto ingiustificato, con utilizzo di materiale stampato ed a mezzo Internet. Il Consiglio, ribadita la totale ed incondizionata fiducia nei confronti dei Responsabili Regionali degli Arbitri, che pur tra molte difficoltà operano in modo encomiabile in favore del movimento, ha deliberato di trasmettere tutto il materiale raccolto alla Procura Federale, affinché possa essere svolta ogni opportuna inchiesta tesa a verificare le eventuali responsabilità di tesserati. In caso affermativo, sarà senz’altro richiesta l’adozione dei relativi provvedimenti disciplinari, auspicando che le sanzioni possano essere adeguate alla gravità ed alla potenzialità lesiva degli atti in oggetto: è evidente infatti come il disegno perseguito, che mira a screditare persone di alto ed indiscutibile profilo morale e professionale, sia un chiaro tentativo di minare l’attività istituzionale del Comitato Regionale, che ha per questo intenzione di perseguire i responsabili senza alcuna remora, a tutela del proprio lavoro e di tutti i propri tesserati.

Comunicato stampa Federazione Italiana Pallacanestro





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page