Basket » 05/06/2008
B Ecc.: Trapani-Brindisi=79-76
Per le immagini dell'incontro realizzate da Maurizio Pesari: clicca qui
Parziali: 21-18, 38-40, 58-56
Trapani:Virgilio 6, Stijepovic 8, Verri, Caprari 24, Camata 2, Tessitore 13, Gennari, Antrops 9, Grappassoni 17, Mollura. All. Tucci
New Basket Brindisi: Muro 17, Parente 4, Santoro n.e., Plateo 9, Cardillo 6, Vetrone 3, Feliciangeli 10, Cardinali 11, Mione n.e., Li Vecchi 16. Coach Perdichizzi
Arbitri: Beneduce, Ceratto
Note: Trapani: 19/29 (66%) da due, 9/24 (38%) da tre, 14/19 (74%) liberi, 32 rimbalzi; Brindisi: 15/32 (47%) da due, 11/24 (46%) da tre, 13/20 (65%) liberi, 25 rimbalzi;
Grande prestazione della New Basket Brindisi che, priva di Prelazzi, l'unico pivot di ruolo perde di tre soli punti a Caprari nella gara più delicata della stagione. Una gara equilibratissima, quella giocata al PalaIlio di Trapani, con Brindisi che, non solo è riuscita a contenere i forti padroni di casa, ma ha saputo imporre i propri ritmi alla gara gestendola per lunghi tratti.
Tutti gli otto uomini chiamati sul parquet di gioco da coach Perdichizzi hanno offerto un ottimo contributo quantitativo e qualitativo ma sono soprattutto la grande determinazione e l'eccezionale umiltà palesate nel corso della gara, le caratteristiche che lasciano ben sperare per i prossimi 40 minuti di gioco.
Se prima della gara di Trapani, la New Basket era data per sfavorita per la promozione in LegaDue, adesso tutto è ribaltato. Di fronte al grande pubblico che certamente gremirà il PalaPentassuglia, Parente e compagni hanno la serie possibilità di regalare a Brindisi la promozione tanto agognata.
La gara
Brindisi parte con Parente, Muro, Plateo, Li Vecchi e Feliciangeli; Trapani schiera nello startin' five Virgilio, Caprari, Grappassonni, Antrops e Camata.
La gara ha un grande avvio: entrambe le squadra entrano in campo determinate e vogliose di ben figurare. Dopo due minuti di gara equilibratissimi, il tabellone segna 6-6. Poi Trapani ha un passaggio a vuoto e due bombe di Li Vecchi segnano il primo break dell'incontro (6-12).
I siciliani, sostenuti dal loro pubblico, recuperano in meno di un minuto con Caprari (tripla) e Grappasonni (11-12). Con Muro irretito dalla difesa ordinata da Tucci, Plateo e Li Vecchi hanno maggiore spazio; dall'altra parte, guardati a vista Camata e Caprari, sono Grappasonni ed Antrops a caricarsi della responsabilità di cercare il canestro con maggiore insistenza. Nessuna delle due sqaudre riesce a scrollarsi di dosso l'avversario ed il primo periodo termina 21-18 per i padroni di casa grazie alla prima bomba di Tessitore.
Estremo equilibrio anche in avvio di secondo quarto. In evidenza la velocità e l'intraprendenza di Virgilio, l'estrema precisione di Li Vecchi (3/3 da tre punti) e Tessitore (2/2 dalla grande distanza). Quando Trapani trova l'allungo (30-26), i primi tre punti di Muro rimettono Brindisi immediatamente a ruota ma Caprari (con quattro punti consecutivi) capitalizza diversi errori offensivi dei biancazzurri porta i suoi a +5.
Brindisi, comunque, c'è e riesce a rimanere a ruota dei padroni di casa anche se, a due minuti dal riposo lungo, Feliciangeli commette il suo terzo fallo personale e lascia il posto a Vetrone (37-36).
A 43'' dal termine Muro (dalla lunetta) riporta le squadre in parità e Cardinali, sull'azione successiva, regala la tripla del +3 (37-40). Poi è un tiro libero di Stijepovic a fissare il parziale di metà gara sul 38-40.
Al rientro sul parquet di gioco, 5 punti consecutivi di Muro portano Brindisi a +7. Poi Camata commette il suo terzo fallo subito "copiato" da Feliciangeli (4^ penalità per lui). Nel periodo di massima difficoltà Trapani trova una grande reazione: Stijepovic (con 6 punti consecutivi) e Caprari (dalla linea dei tre punti) riportano i siciliani al comando (48-47). Il Brindisi di oggi, però, è una squadra dotata di grandi attributi e lo dimostra rispondendo alla grande al break siciliano (48-51). Anche Trapani ha un grande carattere e lo palesa riconquistando il vantaggio (53-51). Sulle ali di un estremo equilibrio si giunge alla fine del terzo quarto sul 58-56.
L'ultimo quarto si apre con il quarto fallo di Caprari e, soprattutto, con la bomba di Vetrona che regala un altro vantaggio per gli ospiti (58-59). Trapani risponde con Tessitore prima che l'altro under biancazzurro, Cardillo, segni il suo 6° punto e Cardinali allunghi dalla lunetta (60-63).
Negli ultimi minuti il match è vibrante: Cardinali, Tessitore e Muro danno spettacolo dalla lunga distanza (67-69), poi Grappasonni segna il canestro della parità (69-69).
A due tiri liberi di Feliciangeli risponde l'ennesima bomba di Caprari (la 5^ su 8 tentativi) poi Virgilio, dalla lunetta, regala il +2 agli orogranata (73-71 a 2' dal termine). Feliciangeli, prima che Muro raggiunga la panchina per cinque falli, dalla lunetta, segna la nuova parità, subito imitato da Caprari (75-73).
Poi viene fuori Tom Tom Plateo che a 50'' con una bomba regala al Brindisi il vantaggio (75-76). Gli ultimi secondi sono appannaggio dei siciliani che con Grappassoni e la schiacciata finale di Caprari chiudono il match di andata in vantaggio di tre punti (79-76).
Nel dopo gara tutti soddisfatti: Trapani ha saputo imporre la legge del fattore campo vincendo la gara ma Brindisi ha saputo limitare lo svantaggio in un quantitativo tale da rendere a completa portata di mano la rimonta per la conquista della LegaDue.
L'appuntamento è per Domenica 8 Giugno alle ore 18.00. L'appuntamento è con la storia. |