Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
Cisternino: al via la VII edizione del memorial Todisco

Basket » 27/06/2008

Cisternino: al via la VII edizione del memorial Todisco

Settima edizione del Torneo Internazionale di Basket Under 19 Città di Cisternino intitolato alla memoria di Peppino Todisco, indimenticabile figura del basket brindisino degli anni '70, che andrà in scena a Cisternino nel palazzetto a lui intitolato dal 2 al 6 luglio.
Un appuntamento ormai consolidato con il passare degli anni, una manifestazione ormai importante e di caratura internazionale per via di
diverse formazioni europee e di oltreoceano che vi partecipano con lo scopo di promuovere il basket come veicolo di crescita e di amicizia in ricordo della straordinaria figura del prof. Todisco che dava risalto a diversi aspetti umani prima che tecnici come il divertirsi in nome di questo sport che a Cisternino ha tradizione oltre a un buon numero di appassionati.
Vi partecipano otto squadre divise in due gironi, in quello giallo è presente la squadra di casa, la Todisco Basket Cisternino di coach Bruno Marzulli, l'Urspring, formazione tedesca che ha già partecipato alla manifestazione nelle precedenti edizioni, così come la Roche Vendee, mentre fa il debutto la Legend Bari allenata da Pasquale Scoccimarro, giocatore del CUS Bari di Serie C1/G che ha l'amaro in bocca per aver perso la finalissima per la promozione in Serie B2 contro la Libertas Foggia di Roberto De Florio.
Nel girone verde ci sono il Siviglia Teramo di Francesco Raho, coach di livello nazionale, l'Urban Knights Canada, il Lissone (cui è rinnovato il feeling) e il Francavilla Fontana di coach Davide Olive, già allenatore dei brindisini neopromossi n C1.
Un occasione per ammirare da vicino diversi talenti già espressi nei vari campionati, a cominciare da Dario Puglia e Antonio Serpentino del Francavilla di cui si parla un gran bene, di Antonio Bianco del Cisternino, già nel mirino di diverse squadre di C2, di Tommaso Manchisi reduce da una brillante stagione a Monopoli, Francesco Semeraro, Mauro Focolare del Martina, e nel Bari i vari Antonicelli, De Feo, Bellomo che Scoccimarro ha saputo valorizzare al meglio tanto che prossimamente potremmo vederli già nella prima squadra del CUS allenata dal bravo Tonino Bray, fresco di riconferma.
Promettentissimi sono anche giocatori del Lissone e del Teramo, guest-star di tutto rispetto che valorizzano il torneo dal punto di vista tecnico, così come i ragazzi delle formazioni straniere come Freddy Appiah, Alphonso Bennett, Justin Bell dell’Urban Knights, Christian Breiling Engel Felix Adler Cornelius dell’Urspring.
Tre i campi impegnati in questa full immersion di basket giovanile, oltre al campo principale che sarà il PalaTodisco di Cisternino, diverse gare si svolgeranno anche al Palazzotto dello Sport di Carovigno e in quello della Melvin Jones di Monopoli, struttura che ha ospitato le gare interne della Fortitudo Monopoli.
La presentazione delle squadre avverrà il 2 luglio alle ore 18 al Palazzetto dello Sport "Peppino Todisco" di Cisternino.
La società del Cisternino, organizzatrice dell’evento, è al lavoro in questi giorni per organizzare al meglio questo evento che nelle precedenti edizioni ha sempre avuto un discreto numero di pubblico, soprattutto durante la finalissima.
Il Presidente della Todisco Basket, Francesco Zizzi, dichiara: “Per l’A.S. Dilett. Minor Basket “P.Todisco” la manifestazione rappresenta il modo migliore per ricordare la figura di Peppino Todisco e, insieme a lui, ringraziare i tanti ragazzi e dirigenti che hanno fatto e continuano a fare la storia della pallacanestro a Cisternino oltre a essere un momento di puro agonismo e amicizia fra i giovani di varie nazioni. Sono lieto, insieme a tutti i dirigenti, di dare il benvenuto a tutti i partecipanti, atleti, dirigenti e accompagnatori, tifosi augurando che Cisternino, con i suoi paesaggi mediterranei e le caratteristiche artistiche e storiche, rimanga sempre nel loro cuore.
Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Cisternino per l’attenzione sempre dimostrata verso lo sport, la Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, gli amici di Carovigno e Monopoli, gli operatori locali e del comprensorio, i tanti amici volontari che hanno garantito e sostenuto, anche per quest’anno, l’organizzazione e lo svolgimento del Torneo”.
Raggiante anche il Sindaco di Cisternino, Mario Luigi Convertini: "Il maestro Peppino Todisco ha dedicato la sua vita alla pratica sportiva dei giovani ispirandoli sempre ai più autentici e genuini valori dello sport, quale momento di superamento di qualsiasi barriera sociale e strumento di aggregazione. Tanti atleti provenienti da diverse nazioni, di differenti culture e storie, si incontreranno qui a Cisternino per inseguire, nello sport, il traguardo della vittoria ma soprattutto per incontrarsi, conoscersi nel nome dell'amicizia e della solidarietà.L'amministrazione Comunale e l'intera cittadinanza sono pronti ad accogliere con entusiasmo gli atleti, i dirigenti e gli appassionati augurando loro momenti di viva passione agonistica da unire alla scoperta del territorio, ricco di testimonianze storiche, di tradizioni popolari e bellezze naturali".
Giunge il saluto anche dall'Assessore Provinciale allo Sport, Giorgio Cofano: "La rilevanza sportiva, sociale e turistica collocano l'evento tra i più significativi del calendario delle manifestazioni estive del nostro territorio. Inoltre grande rilevanza assume il legame tra il momento puramente sportivo e la figura del Prof. Peppino Todisco che, per diversi anni, ha rappresentato in terra di Brindisi l'emblema dello sport cestistico. Oggi, con l'impegno di formazioni italiane ed estere, soprattutto perchè giovanili, il torneo realizza una fondamentale simbiosi tra sport e socialità poichè, tra sano agonismo, unisce nuove ed emergenti generazioni. Tutte queste peculiarità fanno si che la Provincia di Brindisi, ancora una volta, mostri interesse ed apprezzamento per la manifestazione. A tutti gli atleti, alle delegazioni ed accompagnatori, agli organizzatori ed a quanti assisteranno al Torneo, il cordiale saluto personale e dell'Ente Provincia".





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page