Basket » 03/07/2008
Esordienti: l'Aurora Brindisi è Campione Provinciale
L’Aurora Brindisi battendo in finale la Prefabbricati Pugliesi per 58 a 50 vince il titolo Esordienti provinciale massimo traguardo federale in quest’anno sportivo.
I ragazzi del 96, guidati in panchina da Vito Rongone, hanno confermato i progressi registrati durante tutta la stagione, mettendo a frutto il lavoro svolto in palestra e l’esperienza accumulata partecipando al torneo “Garbosi” di Varese, al “Papini” di Rimini con un prestigioso 4° posto e la vittoria al torneo President di Lecce.
Questa politica di portare i nostri ragazzi in giro per l’Italia è necessaria per la crescita degli stessi in quanto la partecipazione al campionato Esordienti, che riteniamo importantissimo per il definitivo innamoramento dei ragazzi al nostro sport, si è ridotta a 6 partite del primo girone di cui 4 giocate tra le nostre 3 squadre iscritte, uno spareggio e poi le finali provinciali, tutto questo venendo meno a quanto detto dal presidente regionale Gonnella che aveva parlato di campionati esordienti con gironi più corposi e soprattutto con la distinzione di campionati tipo agonisti e non agonisti.
La partita è stata vibrante e segnata dalle assenze per infortunio di capitan Giuseppe Frigione e oltre a quelle di Aldo Greco e Alessio Mitrotta; l’avversario più temibile è stato il caldo soffocante che ha tenuto fuori gara per problemi respiratori Giovanni Barretta (non si riesce a capire come mai questa finale sia stata fatta a Luglio a 2 mesi di distanza circa dalla fine del girone e ad 1 mese dal primo spareggio e oltre il termine di chiusura delle attività federali fissata al 20 giugno).
Buona la prestazione di tutti i ragazzi scesi in campo; con particolare soddisfazione sono da menzionare le prove di chi ha iniziato a giocare seriamente a pallacanestro solo da quest’anno e ci riferiamo a Mario Gervasi, sempre indomito, Marco Esposito, Simone Palmisano, Fabrizio Zarcone e Stefano Perugino, vero dominatore sotto le plance. Importante il contributo dei più esperti?!? 97 Enrico Centonze e Tommaso D’Andria, oltre al lavoro svolto da Simone Guadalupi, Simone Tundo e il sempre positivo Riccardo Baldassarre.
Detto di Giovanni Barretta, top scorer della partita e miglior giocatore delle finali è stato sicuramente Federico Angelini, selezionato per rappresentare la Puglia nel Jamborèe nazionale che si svolgerà a San Remo dal 7 p.v.
COMUNICATO STAMPA AURORA BRINDISI |