Basket » 30/05/2004
Futura Basket promossa in B1
Al Palasassi di Matera, la Iap Futura Brindisi vince lo spareggio contro il Centro Basket Catanzaro e viene promossa in B 1 femminile.
E’ grande la soddisfazione delle ragazze di Massimo Distante e del presidente Salvatore Ranieri che portano Brindisi nel basket che conta.
La partita, data la posta in palio, è risultata molta nervosa e frammentata. Le due squadre, comunque, si sono mostrate molto concentrate ed entrambe degne della serie superiore.
Già nel primo quarto le brindisine mettono l’ipoteca sull’incontro. Il 15 a 11 finale è frutto di un’attenta difesa e dei buoni giochi d’attacco che riescono a bucare l’arcigna difesa calabrese.
Nel secondo periodo, però, la Futura diventa nervosa e perde la concentrazione. Il risultato è che diverse palle perse e numerosi tiri forzati portano Esposito e compagne ad infilare un break di 10 a 17 che le riporta in vantaggio (35 – 38 al riposo).
Nello spogliatoio coach Distante ordina il cambio di difesa e mette la De Leonardis sulla Esposito, l’imprendibile play del Catanzaro. La partita cambia volto e la Futura riesce a riportarsi subito in vantaggio (40 a 37).
L’ultimo quarto è combattuto e nervoso. Ci si mettono anche gli arbitri che non riescono a tenere in mano la partita. Della concitazione generale ne fanno le spese (oltre al bel gioco) le migliori delle squadre (Annarita Pagliara e la Esposito – fuori per raggiunto limite di falli).
Brindisi, comunque, riesce a mantenere fino alla fine quel risicato margine di vantaggio che conduce al punteggio finale di 42 a 47 e che sancisce l’agognata promozione nella serie superiore.
TABELLINO DELL’INCONTRO
Centro Baket Catanzaro - IAP Futura Basket Brindisi= 42-47
IAP FUTURA BRINDISI: Federica Raho n.e., Maria Mariutti 3, Donatella De Leonardis 5, Annalisa Vitali n.e.; Francesca Orgiani 8, Gina Rizzo 0, Annarita Pagliara 12, Marianna Saracino 5, Alessia Tarlo 4, Simona Marraffa 10. Allenatore : Massimo Distante
CENTRO BASKET CATANZARO:
Esposito 21, Astorino 1, Bagnato, Celia, Tallini 4, Pudia, Pronesti 9, Guzzzomì, Gemelli 8. All.: Mancini
|