Basket » 30/07/2008
Ceglie: siglato accordo con il lituano Jonikas
Sicuramente 200 anni fa, Argelander (storico astronomo) non sarebbe stato in grado di prevedere che proprio in Lituania, in particolare nella sua stessa città (Klaipèdas) sarebbe nata una stella che avrebbe eccelso in uno tra gli sport più antichi del mondo, il basket. Il suo nome? Donatas Jonikas.
Le voci che lo dichiaravano giocatore del Ceglie circolavano già da qualche tempo in un inesorabile passaparola ufficioso, ma da oggi è una notizia certa, una notizia urlata a gran voce dalla società della Nuova Pallacanestro Ceglie.
Dopo lunghi mesi di colloqui con l’avvocato Ruggiero, procuratore del giocatore e la società, si è giunti all'epilogo secondo il quale, Jonikas vestirà ufficialmente la casacca gialloblu nella stagione 2008-09.
Classe 1986, ala-pivot di 205 cm, Jonikas muove i suoi primi passi nella squadra della sua città la “Neptunas” giocando 202 partite e totalizzando ben 3000 punti; nella stagione 2004-05, dopo aver dato sfoggio delle proprie capacità, è convocato in nazionale U18 con cui prende parte, da protagonista, ai campionati europei di categoria. Di lì comincia l'ascesa del giovane Donatas che approda in Italia dove passa le ultime 3 stagioni in C2 nel Monteroni.
Nonostante la giovane età, 22 anni, Donatas è andato sempre in crescendo diventando uno tra i migliori ed indiscussi giocatori della categoria. La scorsa stagione, quella della sua consacrazione, sempre firmata Monteroni, lo ha visto protagonista nelle classifiche marcatori con una media di ben 14,5 punti a partita, e nelle classifiche rimbalzi con una media, non indifferente, di 8 rimbalzi a partita. Jonikas, quindi, è un lungo versatile dotato di un tiro da tre punti micidiale e di buoni movimenti spalle a canestro. Forte fisicamente, è un atleta universale e capace di rendere imprevedibile il gioco della sua squadra; un lusso per la categoria per intendersi.
È un atleta che rientra nella tipologia di giocatori che più fanno al caso per il basket sviluppato da coach Santoro, e questo è sottolineato anche dalle parole dell’uomo mercato in casa Nuova, il direttore sportivo Francesco Morelli, che afferma "l’estrema felicità nell’accogliere uno dei migliori atleti della categoria”; il d.s. continua ringraziando la società “per aver approvato questo innesto che va a rafforzare il reparto dei lunghi ora quasi completo;”- continua dicendo che -“ Non è stato facile concludere ma alla fine la bontà del progetto della Nuova Pallacanestro Ceglie ha convinto anche Donatas, segno che la politica dei piccoli passi e degli investimenti oculati stile Nuova sta dando i suoi frutti".Donhichot, il pivottone lituano, non tarderà quindi a farsi apprezzare anche in questa nuova squadra mostrando le sue indubbie capacità e diventando il nuovo idolo dei ragazzini.
Solitamente ogni squadra sceglie di mostrare al pubblico la sua stella, il pezzo da 90, quello che farà la differenza, a mercato quasi concluso per creare l’effetto con il botto, ma in casa Nuova si è decisi di iniziare la campagna acquisti con un giocatore di tutto rispetto, un colpo di quelli che lasciano il segno e non te lo scordi più, un battesimo di fuoco che porta il nome, appunto, di Donatas Jonikas.
N.P.CEGLIE 2001
|