Basket » 11/10/2008
C Reg.: Eagles Brindisi-Monteroni=48 -87
Parziali: 9-13, 21-39, 33-57
Eagles basket Brindisi: Maruccia 2, Smiles 6, Mastrorosa R, Moro 5, Sirena 6, Passante 16, Tataranni 9, Cuppone, Mastrorosa T. 2, D'Amicis 2. Allenatore Massimo Vitali
Quarta Caffè MD Discount N.P. Monteroni: Lamonica 5, Spada 3, Aguirre 16, Manca 8, Bisconti, Caputo 8, Ventruto 9, Monferrini 10, Trotta 5, Bjelic 23. Allenatore Gianluca Quarta
Arbitri: Spano Domenico di Alberobello e Lisco Stefani di Bari
Il Quarta Caffè MD Discount N.P. Monteroni, batte i brindisini dell'Eagles Basket Brindisi e conferma il buon momento di forma.
Sia pure in una gara giocata non al 100% delle proprie potenzialità la squadra di coach Gianluca Quarta travolge Passante & C. in una gara mai in discussione e che ha evidenziato la netta supremazia dei gialloblù monteronesi.
Al Palestrone di Contrada Masseriola di Brindisi, il Monteroni è giunto con al seguito un centinaio di supporters che non hanno mai smesso di incoraggiare i propri beniamini per tutta la durata della gara.
Ma veniamo alla cronaca:
Coach Quarta lascia in tribuna Colella per un normale turn over e inizia con Lamonica (5), Aguirre (16), Bisconti, Ventruto (9) Bjelic (23). Coach Vitali parte con Moro (5), Sirena (6) Passante (16) Mastrorosa T.(2) e D'Amicis (2).
Gli ospiti partono subito forte e piazzano un break di 10 - 0 con Goran Bjelic mattatore e Aguirre con Ventruto in cattedra a dettare ritmi e tempi di gioco.
I bianco azzurri Brindisini, dopo la debug iniziale riescono a ritornare in partita grazie a Passante e Sirena e si riportano sotto. Il primo quarto termina con il parziale di 9 a 13 a favore dei viaggianti con le difese che predominano sugli attacchi.
La seconda frazione di gioco vede il Monteroni riprendere il largo e piazzare un altro break di 0 - 5 per il momentaneo 9 a 18. A questo punto i gialloblù allentano le redini, si disuniscono e in un momento di scarsa brillantezza cominciano a subire l'arrembaggio brindisino che si riporta in partita. Al 15' di gara il punteggio è di 20 a 20.
Coach Quarta corre ai ripari, inserisce Manca per Lamonica e in poco più di 4 minuti la gara cambia volto. Il Capitano va ripetutamente a segno subendo fallo e ottenendo 8 punti pesanti per l'economia della partita. Poi si infortuna e deve abbandonare il parquet anzitempo.
Il primo tempo della gara di chiude sul parziale di 21 - 39 per Monteroni con un +18 che lascia presagire quale sarà l'andamento della partita.
Dopo il riposo lungo l'Eagleas Basket Brindisi rientra in campo con maggiore determinazione cercando di mettere a frutto il fattore campo. I gialloblù salentini leccesi, restano concentrati e determinati e consentono quasi nulla agli avversari. Ne viene fuori quasi un monologo del Monteroni che chiude la terza frazione di gioco sul 33 a 57 con un vantaggio abissale di +24 che esalta il pubblico amico presente al Palestrone di contrada Masseriola. Goran Bjelic e Aguirre danno spettacolo con giocate entusiasmanti.
Cristiano Ventruto, Bisconti e Lamonica ergono un muro di difesa praticamente insormontabile.
L'ultima frazione di gioco conferma la netta supremazia di squadra del Quarta Caffè e consente a coach Quarta di schierare contemporaneamente nel quintetto 4 giovanissimi : Spada (3), Trotta (5), Caputo (8) e Monferrini (10). I ragazzi non fanno rimpiangere la scelta al coach. Mantengono il vantaggio e allungano con il vantaggio.
Bella soddisfazione per la compagine del Presidente Angelo Perniola che conquista la terza vittoria consecutiva e vede concretizzarsi il progetto di rivalutazione e rafforzamento del settore giovanile che oggi ha proposto 4 giovani nel quintetto in campo.
Da elogi anche l'Eagles Basket Brindisi che ha fatto quel che poteva per arginare la corazzata giallo_blù. Non sono certo queste le gare da vincere per i ragazzi di coach Vitale. Ci sarà tempo per rimediare.
Unica nota storta della serata l'infortunio occorso ad Alessandro Manca i cui esiti saranno noti solo dopo gli opportuni accertamenti sanitari. Da parte nostra un augurio sincero di pronta guarigione.
Antonio Giancane
addetto stampa N.P.Monteroni
|