Basket » 20/10/2008
Obiettivi ?...sì, ma oscurati !!!
Ci sia consentito esprimere le nostre scuse verso i lettori di Brundisium.net per l'incompletezza del nostro servizio giornalistico relativo all'incontro New Basket Brindisi-Jesi.
Purtroppo, però, questo sito non ha potuto garantire il servizio per cause indipendenti dalla nostra volontà in quanto colpito dalla "epurazione del reporter" attuata dalla società di Massimo Ferrarese.
Probabilmente - e lo diciamo con estremo rammarico - per la dirigenza brindisina nulla conta il grande seguito riscosso da anni dalla nostra testata giornalistica (regolarmente registrata presso il Tribunale di Brindisi il 18/11/2005 al Registro Stampa n° 16/2005). Chi tira le fila del basket brindisino probabilmente considera roba di poco valore le migliaia di persone che giornalmente si tengono informate in tempo reale attraverso il sito internet più seguito della Provincia di Brindisi e che, da oggi, saranno private di un qualcosa che era entrato nelle abitudini settimanali.
Siamo davvero costernati per quanto accaduto pochi giorni fa quando un freddo comunicato stampa ha confermato una notizia che da giorni era di dominio pubblico: Brundisium.net era tra gli organi di informazione non "abilitati" a poter effettuare il servizio fotografico nel corso delle gare interne della New Basket Brindisi. A conti fatti possiamo ben dire di essere l'unica testata giornalistica (quindi un'azienda che si presume conduca un'attività economica a scopo di lucro) a cui è stato proibito perseguire la propria attività aziendale nelle modalità e nelle forme ritenute più consone dalla redazione. Ci è stato negato il diritto di informare anche attraverso la documentazione fotografica.
I nostri affezionati utenti sanno bene da quanto tempo la redazione di Brundisium.net garantisce il servizio di photogallery delle partite di basket. Per anni è risultato essere un'appuntamento fisso del nostro sito, un servizio che offrivamo con la passione che da sempre contraddistingue chi ama divulgare ciò che di bello accade nella nostra provincia.
Come si puo riscontrare dal ricchissimo archivio tuttora on-line, le nostre immagini hanno stampato nella
memoria le gesta del basket brindisino sin dai tempi in cui al Pala Pentassuglia si era in poco più di mille.
Con voce sommessa e senza mai pretendere nulla, abbiamo sempre offerto il nostro piccolo contributo (che poi - forse - tanto piccolo non è, se consideriamo le statistiche che pongono Brundisium.net tra i portali più seguiti della Puglia con un numero di visite giornaliere che supera il numero totale delle copie dei quotidiani di carta stampata venduti nella città di Brindisi). Abbiamo aiutato la diffusione del basket locale e
fatto in modo che tanti brindisini (soprattutto quelli che sono costretti a vivere fuori sede) potessero appassionarsi
ancora di più alla squadra e trovare nello sport una sorta di riscatto sociale o, almeno, un modo di restare legati al
proprio territorio.
E' per questo che il nostro grande dispiacere risiede soprattutto nel non poter più garantire a Voi, tantissimi brindisini sparsi per l'italia e per il mondo, il solito seguitissimo reportage, sempre puntuale on-line già dalla domenica sera.
Ci permettiamo di sottolineare ancora che in tutti questi anni, con il nostro lavoro fotografico, abbiamo dato grossa
visibilità alla Societa New Basket Brindisi, pertanto risulta difficile comprendere la cervellotica decisione
della dirigenza brindisina. Una scelta che, è inutile negarlo, penalizza non poco la diffusione e la visibilità degli
sponsor che hanno deciso di investire nel basket.
Tra l'altro - e lo vogliamo rimarcare a chiare lettere - giudichiamo un'offesa alla nostra professionalità ed alla
nostra voglia di fare impresa, farci sapere che "il materiale fotografico fornito dai fotografi ufficiali della società sarà disponibile su altri siti internet".
E visto che ci siamo, noi che garantivamo puntualità estrema facciamo orgogliosamente notare che pur volendo ingoiare il rospo e seguire il consiglio della società ("il materiale fotografico... sarà disponibile dopo 2 ore dal termine della partita sul sito ufficiale") saremmo impossibilitati a rendere il servizio perchè sul sito ufficiale - a più di 6 ore dalla sirena finale - non si scorge l'ombra di una foto di Brindisi-Jesi.
Ai nostri utenti garantiamo che, quando possibile, continueremo a fare il nostro dovere nelle gare in trasferta, dove, diversamente da ciò che accade a casa nostra, le società ci hanno sempre accolto con grande stima e cordialità.
Sicuri di una comprensione di Voi lettori tutti, Vi ringraziamo per l'attenzione che siamo certi continuerete
ugualmente ad offrirci.
Maurizio Pesari
Redazione Brundisium.net |