Basket » 08/11/2008
Presentata la "Futura Basket Brindisi"
Si è svolta ieri sera, presso il Salone “Mario Marino Guadalupi” di Palazzo di Città, la presentazione ufficiale della “Futura Basket Brindisi”, una bella ed ormai consolidata realtà sportiva che è presente sul territorio da ben 18 anni. All’incontro erano presenti il presidente Salvatore Ranieri, l’assessore comunale allo Sport Teodoro Scarano, il presidente provinciale del CONI Nicola Cainazzo, il presidente provinciale della FIP Franco Portaluri, oltre a Giuseppe, Francesco, Rosy e Paola Barretta in rappresentanza del Football Brindisi 1912. Presente anche una delegazione della squadra di calcio, prima in classifica nel campionato nazionale di serie D e che, nel corso dell’incontro, ha scambiato la propria maglia a “V” con quella delle ragazze della Futura Basket che si apprestano a disputare il campionato regionale di serie B.
Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Pamela Spinelli, è stato ricordato che la Futura Basket Brindisi nasce nel 1990 grazie ad un gruppo di amici spinto ed unito non soltanto dalla passione per la palla a spicchi, ma anche soprattutto dalla volontà di garantire un futuro migliore – da qui il nome della società “Futura” – a tanti ragazzi e ragazze, distogliendoli da altre strade, in un periodo in cui a Brindisi il contrabbando la faceva da padrone. Le finalità per cui nasce la Futura sono, dunque, sociali prima ancora che sportive in senso stretto. La società nasce inizialmente con il solo minibasket. Poi il gruppo di atlete va sempre più espandendosi, sino a quando iniziano le partecipazioni ai primi campionati e la conquista dei primi titoli sportivi giovanili: dal ’90 al oggi, la Futura ha conquistato ben 18 titoli regionali, 6 titoli interregionali ed un titolo nazionale cadette nel 1999. Da sottolineare anche i sette campionati senior vinti, di cui uno maschile e sei femminili. Nel corso della conferenza, è stato ricordato, inoltre, che la Futura Basket ha portato a livello nazionale ben 25 atlete tra B/Eccellenza e serie A. L’ultima, in ordine di tempo, è Valentina Siccardi che gioca attualmente nella nazionale e che rappresenta il vanto della società brindisina. Oggi la Futura conta circa 150 tesserati, a cui vanno aggiunte le piccole atlete del minibasket. Ad allenare le squadre, quattro grandi nomi della palla a spicchi, quattro ex campionesse che corrispondono al nome di Anna Rita Pagliara, Rosaria Balsamo, Marta Lenzi ed Anna Maria Scarsi. Ma il presidente Ranieri ha anche una società satellite della Futura basket che è la Polisportiva Bozzano che quest’anno parteciperà a due campionati femminili: la serie C e l’under 19.
Dopo aver presentato la formazione della Futura che disputerà la serie B regionale e tutte le atlete che parteciperanno agli altri campionati (under 15, 14, 13 femminile, campionato esordienti e minibasket), è stato presentato il nuovo logo della società cestistica femminile. Ed è stato proprio in questa occasione che il presidente Ranieri ha chiamato in causa il vice presidente del Football br 1912 Giuseppe Barretta, sancendo ed ufficializzando di fatto la collaborazione ed il gemellaggio tra le due società. Dopo l’intervento di Giuseppe Barretta, hanno concluso la presentazione anche Francesco e Rosy Barretta. Quest’ultima è stata nominata presidente onoraria della Futura Basket Brindisi.
COMUNICATO STAMPA FB1912 E FUTURA BASKET |