Basket » 17/11/2008
D Masch.: Taranto-Edilmed San Vito= 77-79
Parziali: 18-12, 36-33, 53-56
Tavellini:
As Jonio Taranto: Cottignoli 15, laterza 16, venuto 5, pacelli 5, mastrovito 9, massari 14, gisonda 15, Bellavista, Antico e Pacelli A. All. Calia
Edilmed Basket San Vito: Caputi 3, D’ambrosio 6, Donno, Calò 21, Fiusco 22, Toth 17, Carriero 4, Saracino 6, Dolce, Azzarone. All. Iaia
Arbitri: Pereira e Galleggiante di taranto
Spettatori 100 circa
Vittoria sulla sirena per la formazione sanvitese che espugna il difficile campo tarantino e si porta a ridosso delle prime posizioni di classifica. La gara evidenzia una Edilmed in salute capace di rimontare dal -12 grazie alla duttilità dei suoi uomini.
L’avvio di gara è equilibrato con i padroni di casa apparsi più intraprendenti tanto da chiudere il primo periodo sul +6. Nel secondo quarto la pressione degli jonici aumenta e si va sul +12. Ligorio cambia strategia mettendo fuori i lunghi e facendo entrare 3 piccoli che, esprimendo un gioco più veloce fatto di contropiede e ripartenze, riescono a pareggiare le sorti dell’incontro ai 33. Sul fil di sirena un tiro da centrocampo riporta avanti i tarantini. Il lungo intervallo permette ai sanvitesi di riordinare per bene le idee e alla ripresa la musica cambia con una maggiore supremazia dei biancazzurri, capaci di gestire molto meglio la gara fino a chiudere sul +3. Nell’ultimo e decisivo periodo c’è il prepotente ritorno del Taranto che sembra aver preso in mano le redini della gara. Gli uomini di Calia non hanno però fatto i conti con Fiusco prima e Calò poi che tengono in piedi la baracca con quest’ultimo autore di 3 canestri (2 da 3 punti) con la Jonio a +5. Nel finale al cardiopalma prevale la maggiore esperienza dei sanvitesi: con gli ospiti avanti di 1 a 9 secondi dal termine gli jonici vanno in lunetta mettendo a segno il primo tiro ma sbagliando il secondo con Toth che, recuperato il rimbalzo, lancia Fiusco a canestro per il 77-79 finale.
A fine gara grande entusiasmo nel clan biancazzurro per un successo fortemente voluto e cercato. Questi due punti spingono la Edilmed ancora più su e giovedì nel turno infrasettimanale sarà di scena al Pala Macchitella la New Basket Carovigno, compagine appaiata in graduatoria ai sanvitesi a quota 10, in una gara che si preannuncia infuocata.
“Giovedì disputeremo una gara cruciale contro una formazione molto forte – afferma coach Ligorio – e a distanza di pochi giorni un altro derby ci attende contro la BBS. La squadra cresce di giornata in giornata e sono molto contento dell’approccio mentale dei ragazzi. Ringrazio i nostri tifosi che ci seguono sempre più numerosi e vorrei dir loro che da pochi giorni per saperne di più sull’andamento della nostra attività è on-line il nuovo sito internet della Società all’indirizzo www.polisportivabasketsanvito.com “
Ufficio Stampa Edilmed Basket San Vito |