Basket » 20/12/2008
C Reg.: Assi Brindisi-Invicta Brindisi=75-64
Parziali (14-7; 17-14; 23-18; 20-27)
Assi Brindisi:
Tasso 8, Guadalupi , Zecca 12, Pezzuto, Giuri 15
Morrone 13, Di Serio 5 , Cagnazzo 10, Mione 11.
All.:
Piero Sarli, Pino Galluccio
Invicta Brindisi:
Cristofaro 9, Spagnolo 15, Leo 11, Rizzo 10,
Caliandro 8, D’Avanzo , Olivieri 4, Botrugno , Masi, Canepa 6.
All.:
Cozzoli Eupremio
Arbitri:
Rizzi di Locorotondo e Schena di Castellana Grotte.
Vittoria più netta, di quanto possa trasparire dal risultato, da parte della Poseidone ASSI Brindisi nei confronti dei cugini della INVICTA Brindisi in questo derby prenatalizio, valevole per la 14^ giornata e penultima del girone di andata.
La vigilia era nata sotto cattivi auspici per i biancorossi del Presidente Guadalupi, nell’allenamento del venerdì infatti il miglior realizzatore della squadra, quinto nella classifica realizzatori della intera serie, Cristiano Ranieri era stato colto da un improvviso malore sollecitato sicuramente da un sovraccarico di farmaci per la cura di una forma influenzale obbligando la forte guardia biamcorossa al ricovero ospedaliero (per fortuna le sue condizioni iniziano a migliorare).
Sulla altra sponda condizioni quasi ideali per il roster di coach Cozzoli: recuperato Masi facente tra l’altro parte della rosa ENEL Br.di lega A2, recuperato in extremis capitan Cristofaro, presente in campo anche Stefano Canepa tenuto in naftalina per l’intero girone di andata e rispolverato per l’occasione, tutti presupposti insomma per un incontro scintillante e scoppiettante soliti ingredienti di un derby.
Niente di tutto questo l’incontro partiva con l’ASSI che mostrando fin da subito buona vena difensiva chiudendo perentoriamente ogni iniziativa avversaria (in tutto il primo quarto tolta una bomba da tre di Spagnolo e due iniziative dovute all’esperienza del sempre verde Cristofaro non si ricorda praticamente più nulla) si proiettava in contropiede e giocando sistematicamente in 1vs1 produceva ottime giocate costringendo tra l’altro gli avversari a commettere sistematicamente fallo, quindi il primo quarto si chiudeva 14-7 per i biancorossi..
Il secondo quarto si dipanava con le medesime situazioni e solo l’imprecisione dalla lunetta
dei ragazzi dell’ASSI non ha permesso (gli avversari invece avevano quasi il 100% delle realizzazioni sui tiri liberi cosa che ha consentito ai gialli dell’Invicta di rimanere a galla e non sprofondare fin da subito) di tracciare un solco incolmabile di punti sin da subito..
Il risultato alla fine della prima parte della partita 31-21 la dice lunga sull’andamento dell’incontro..
La ripresa dopo il riposo lungo vedeva incrementare il vantaggio da parte dei ragazzi del Presidente Guadalupi che con le iniziative dei lunghi Cagnazzo, Giuri e Morrone l’intraprendenza di Tasso, le due triple consecutive nella fase centrale di Mione, la sagagia tecnica di Cristiano Di Serio, la freschezza di Zecca consentiva l’allungo fino a +18 , di fronte malgrado la buona volontà dei senatori Cristofaro,Rizzo,Leo e Spagnolo non si avvertivano segnali di ripresa..
L’ultimo quarto solo nel finale consentiva un certo recupero a favore dei gialli dell’Invicta grazie al giovane Caliandro dimostratosi, nella circostanza, di una spanna tecnicamente e qualitativamente il migliore dei giovano ragazzi del Presidente Pennetta, ma capitan Morrone e Di Serio riprendevano per mano i biancorossi che chiudevano +11..
Vittoria che i ragazzi dell’ASSI si sono dedicati dopo la sconfitta non andata proprio giù nello scorso turno al cospetto del Ceglie e dedicata soprattutto al compagno di squadra Ranieri out per quanto detto prima..
L’anno si chiude con un bilancio certamente positivo per i ragazzi dell’ASSI ma le tre sconfitte di due punti subìte con Castellana,Eagles, Ceglie in situazioni diverse anche per colpe proprie sono rimaste impresse nel DNA di tutti e gridano pronta vendetta (sportiva…).
Mancando qualche giorno al Santo Natale l’Ass.Dil. Assi Brindisi coglie l’occasione di augurare fervidi auguri alle Società, Istituzioni, e ai Media che sostengono la Società Biancorossa che nella particolare realtà cestistica locale riesce malgrado tutto a dare particolare dignità ed identità ai sacrifici e sforzi di Dirigenti,Tecnici e Atleti.
Uff. Stampa Ass. Dil. Assi Brindisi
|