Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
A Dil.: IGE Ostuni-Siena=72-68

Basket » 21/12/2008

A Dil.: IGE Ostuni-Siena=72-68

Parziali: 13-16; 28-31; 50-46
Ige Ostuni: Avenia 16, Morena 12, Bonessio 12, Romano 10, Camata 8, Gentile 5, Negri 5, Labella 2, Selicato 2, Caloia n.e.
Consum.it Siena: Casadei 23, De Min 21, Furlanetto 11, Tomasiello 4, Cournooh 3, Marcante 2, Zambrini 2, Cuccarolo 2, Setti e Visigalli n.e.

La Ital Green Energy esce vincitrice da questa partita con la temuta Virtus Siena. La Ital Green Energy chiude un anno eccezionale con una importante vittoria, che permette alla squadra giallo blu di conquistare, in prossimità del giro di boa, una importante posizione in classifica.
Il 2008 sarà ricordato come l’anno più importante, dalla costituzione dell’ASSI Basket Ostuni almeno fino ad oggi, della storia di questa Società. La vittoria nel campionato di B2 e la conquista della A Dilettanti; una fase finale dei play off esaltante fino al trionfo nella finale; il Palazzetto dello Sport troppo piccolo per ospitare un pubblico traboccante; l’esordio vittorioso nel nuovo campionato fino alle ultime 3 vittorie consecutive. E inoltre la trasformazione in Srl, il coinvolgimento di nuovi soci, una nuova struttura societaria e organizzativa.
E infine due gruppi di giocatori eccezionali, guidati con sapienza e esperienza da Giovanni Putignano e tutto lo staff tecnico e sanitario, capaci di lottare e di esaltarsi per la vittoria, ma anche capaci di compostezza di fronte alla sconfitta e alle critiche; e poi un pubblico numeroso e caloroso che ha seguito la squadra con entusiasmo e passione.
Faremo gli auguri di fine anno nei prossimi giorni. Oggi dobbiamo parlare di questa ultima partita del 2008, ma non potevamo non far cenno ai tronfi di questo anno che se ne và.
Partita appassionante. La Virus Siena subito in avanti e la Ital Green Energy ad inseguire. Alcuni errori di troppo, forse un po’ di tensione fra le file giallo blu; forse la stanchezza del periodo alla vigilia di una settimana di vacanza. Ma la Ital Green Energy rimane attaccata. Casadei e De Min gli uomini più pericolosi della squadra senese, ben guidata da Tomasiello. Cournooh a pressare i portatori di casa. In un contatto si infortuna Cournooh e probabilmente i piani di coach Billeri saltano. Ma Siena non demorde e Ostuni sempre lì.
Anche questa sera il primo quintetto della Ital Green Energy è composto da Labella, Morena, Bonessio, Negri e Romano. Ma le rotazioni di Putignano sono continue. Impiegati tutti gli uomini tranne Caloia e Selicato. Si chiude il primo tempo con il risultato di 28 a 31.
Terzo periodo. In campo Camata, Gentile, Selicato, Romano, Bonessio. Quintetto inedito e probabilmente voluto per dare velocità e per utilizzare la supremazia di Camata sotto i tabelloni. Il tempo, anche se Camata porta il punteggio sul 30 a 31, inizia male. Siena allunga, l’attacco ostunese latita, Putignano non demorde, sicuro delle sue scelte. Al 4’ il punteggio è sul 30 a 39. La zona ostunese mette in crisi Siena. Una zona aggressiva, allungata in pressing sul portatore di palla. Romano sblocca quel 30, con un tiro da 3. Ma subito dopo per il Siena lo imita Casadei, 33 a 42. Quindi canestro di Selicato e d’ora in avanti la rimonta ostunese è incessante e il pubblico con la squadra si esaltano, assaporando il gusto della vittoria.
Due punti di Gentile e quattro di Bonessio portano alla parità. Parità fino al 9’, 46 a 46, poi una bomba di Romano e il punteggio si ribalta in un 49 a 46. Intanto è rientrato Avenia e un suo libero fissa il punteggio del terzo periodo. Ital Green Energy impegnata nell’ultimo parziale a difendere questo sospirato e faticoso vantaggio.
Allunga la Ital Green Energy tentando di chiudere in anticipo le sorti della partita. Ci pensano Avenia e Morena, tornati insieme sul parquet, a raggiungere il 56 a 50 e poi il 59 a 53 grazie alla tripla di Avenia, seguita ad una tripla di Furlanetto.
Siena di nuovo sotto grazie a 5 punti consecutivi con un’altra bomba di Furlanetto. Azione da 3 punti di Gentile, canestro e libero aggiuntivo, a far respirare la squadra di casa. Ma a circa 3’ dalla fine di nuovo Furlanetto da 3 e poi un canestro di Casadei mettono tutto in discussione, 62 a 60. Allunga Bonessio e si spera.
Morena 2 liberi, 66 a 60 a circa 2’ dalla fine. Romano fissa il 68 a 60. Si può dire la parola fine? Macchè!
Altri 5 punti consecutivi senesi e la paura fa 90. Saranno 4 tiri liberi di Romano e Avenia a fissare il punteggio sul 72 a 67 a pochissimi secondi. E la tensione degli ultimi istanti fa perdere palla ai ragazzi di casa per ben 2 volte. Ma il cronometro è inflessibile a segnare la fine e l’ultimo libero di Tomasiello serve solo per stabilire il punteggio finale. Il pubblico tutto in piedi a festeggiare questa vittoria con la squadra al centro del campo. Inizia un breve periodo di vacanza per la Ital Green Energy. Vacanza ben meritata.

ITAL GREEN ENERGY BASKET OSTUNI – Ufficio Stampa





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page