Basket » 19/01/2009
C Dil.: Bisceglie-Soavegel Francavilla= 77-73
Francavilla: Venturelli 16, Varisco 12, Moliterni 10, Rotolo 8, Damicis 5, Zecca 19, Di Dio 3, Italiano, Serpentino, Ricciuti. All: Olive
Risceglie: Salvacino, Logoluso, Arcini 2, Gramajo 21, Ambrosecchia 9, Nardin 5, Onetto 12, Novati 9, Comignani 15, Kabunda 4. All: Ciracì
Parziali: 16-16, 35-33, 55-58
Arbitri: Conti di Reggio Calabria e Fontanella di Catanzaro
Sfiora l’impresa la Soavegel Francavilla rischiando di conquistare due importantissimi punti sul campo della capolista Bisceglie allenata da coach Ciracì.
Gara giocata bene dalla formazione brindisina che per lunghi tratti della gara ha dato l’impressione di poter violare il campo barese.
Palla a due e i padroni di casa partono con Novati, Ambrosecchia,Onetto, Gramajo e Comignani. Rispondono i viaggianti con Rotolo, Venturelli, Zecca, Varisco e Damicis
Buono inizio della Soavegel grazie a 5 punti consecutivi segnati dal bomber Venturelli, rispondono per il Bisceglie l’uruguaiano Onetto e Comignani. Capitan Damicis tiene bene l’argentino Gramajo, in attacco Zecca e un buon Varisco permettono alla loro squadra di andare avanti 10 a 14, ma poi è Gramajo a trovare belle giocate e a portare la sua squadra sul 16-16.
Ancora equilibrio nella seconda frazione, gli arbitri fischiano il terzo fallo a Venturelli e costringono coach Olive a richiamare il forte giocatore, al suo posto entra Enzo Di Dio. Altro cambio fuori Damicis per l’entrante Moliterni. Zecca prende la Soavegel per mano, realizza 10 punti e costringe coach Ciracì a richiamare Onetto gravato di 3 falli. Italiano entra e fa rifiatare il play titolare Rotolo.
Ambrosecchia tenta di suonare la carica per i suoi, mentre Nardin sembra non essere in giornata. Moliterni e Damicis annullano Gramajo e il Francavilla va alla pausa lunga sotto di 2 punti (35-33)
Nel terzo periodo la Soavegel sfodera una grande prestazione, forte in difesa dove coach Olive continua a credere nella uomo, e precisa in attacco. Varisco apre le danze con due belle penetrazioni, Rotolo punisce da tre uno scarico di Zecca. Nardin trova in backdoor i suoi primi punti della gara,ma coach Ciracì trova canestri importanti dal lungo Comignani che sfrutta gli spazi creati dalla difesa ospite a causa dei raddoppi su Gramajo. Zecca e Venturelli continuano a colpire la difesa barese, ma sul finale di tempo è Moliterni a rubare 2 palloni importantissimi sulla rimessa del Bisceglie e a trasformare per il +5 ospite, massimo vantaggio a 10” dal termine. Sulla rimessa dal fondo Gramajo fa tutto il campo e allo scadere tira subendo fallo. In lunetta fa 2/2 e permette alla sua squadra di accorciare (55-58)
La partita si infiamma, il pubblico del Bisceglie capisce che deve spingere i propri beniamini e si fa sentire mentre i tifosi brindisini giunti nel barese ci credono e tentano di incitare i ragazzi di coach Olive. Varisco segna una tripla importante che tiene avanti la sua squadra, ma la formazione di coach Ciracì trova in attacco 6 triple firmate da Comignani-Novati-Ambrosecchia e Nardin per il +5 (67 a 72). La Soavegel non ci sta a perdere e dalla lunetta accorcia le distanze, sul 73 a 70 Rotolo perde palla sulla rimessa e Damicis sbaglia un canestro da sotto già fatto, il Bisceglie allunga 77 a 70 prima che la bomba di Rotolo fissi il punteggio sul 77 a 73 finale.
“Coach Olive: peccato, abbiamo perso una grande occasione, abbiamo avuto due momenti della gara in cui avevamo l’inerzia in mano e non siamo stati capaci di allungare per quanto stavamo producendo, abbiamo permesso al Bisceglie di stare in partita e nei momenti caldi loro hanno trovato punti pesanti dalla lunga distanza. Mi dispiace ma sono comunque soddisfatto, se la mia squadra gioca con questa intensità farà un buon girone di ritorno. Adesso prepariamo la sfida di domenica contro il Napoli di Guida e Max Di Santo, una gara importante prima di due difficili trasferte.”
Add stampa Soavegel Francavilla |