Basket » 19/01/2009
C Reg.: Ceglie-Monteroni= 59-71
Tabellini Nuova Pallacanestro Ceglie:
Jonikas 25, Semeraro 6, Turnone n.e., Rojas 9, Giacovazzo 2, Gioia n.e., Moschettini, Ramoni 5, Ruggiero 6, Della Corte 6. Allenatore : Federico Santoro
Liberi: 5/8; Da due: 15/48; Da tre: 8/29
Tabellini Nuova Pallacanestro Monteroni:
Lamonica n.e., Aguirre 33, Rollo 4, Caputo 2, Leucci 7, Monferrini n.e., Sirena, Colella 8, Trotta n.e., Bjelic 17. Allenatore: Gianluca Quarta.
Liberi: 6/10; Da Due: 22/39; Da Tre: 7/27
Abitri: Rizzi Francesco di Locorotondo (BA) e Schena Cosimo di Castellana Grotte (BA)
Parziali: 21-22; 17-17; 9-12; 15-20.
Il Relais la Fotanina Ceglie fallisce il colpaccio ai danni della Nuova Pallacanestro Monteroni. Nonostante un roster innestato con due importanti presenze,Della Corte e Ramoni, la squadra di coach Santoro cede il passo al rullo compressore Monteroni. Serata sfortunata, quindi, quella della formazione brindisina che ha trovato nel canestro un ulteriore avversario e si è dovuta piegare di fronte ad una squadra rimasta imbattuta dall’inizio del campionato.
Davanti a circa 400 spettatori scendono in campo Rojas, Della Corte, Ruggiero, Ramoni e Jonikas per la Nuova Pallacanestro Ceglie, e Aguirre, Colella, Caputo, Leucci e Bjelic per la formazione di coach Quarta. Dopo soli 15” di gioco è la formazione ospite che smuove il risultato sul tabellone (0-2) con una bellissima azione in pick & roll di Ramiro Aguirre, al quale risponde con una bomba dai 7 metri il cecchino cegliese Ruggiero. Il quarto prosegue sempre sul filo del rasoio, le due squadre lottano punto a punto, nessuna delle due riesce ad allungare sull’altra e tra le fila della formazione messapica tutto il quintetto schierato in campo va a segno.
Due minuti di pausa e si riprende con il secondo tempino. Dieci minuti che portano la firma dell’argentino gialloblu leccese Aguirre, vera anima trascinatrice e match winner della squadra. La formazione di casa risponde alle azioni personali del play avversario, con il solito Jonikas e il baby Semeraro che tentano di riportare il Ceglie in vantaggio. Tentativo vano, così come vana risulta essere la bomba di Rojas allo scadere del tempo; le squadre vanno alla pausa lunga sul risultato di 35-39.
Si ritorna in campo per il terzo quarto; coach Santoro lascia immutato lo starting five, affidandogli il compito di contenere la compagine leccese di coach Quarta che, manda in campo il quintetto con cui ha iniziato la partita con una sola eccezione: fuori Caputo per Rollo. Ancora una volta sono Aguirre e Bjelic che si impongono sul parquet e per 3 minuti non lasciano niente ai ragazzi di coach Santoro che si vedono costretti ad inseguire; la Nuova è sciupona e, complice l'inizio stentato e poco lucido al tiro, si ritrova in un amen a rincorrere di 9 lunghezze.
Tempo di riprendere fiato e va in scena l’ultimo quarto all’insegna del duello tra gli uomini migliori delle due formazioni: Jonikas e Aguirre. I due si contendono il risultato azione su azione, ma il play monteronese e soci ne approfittano di un momento di black out della difesa messapica e portano a 12 i punti di vantaggio sulla squadra di casa che non riesce a trovare il guizzo del recupero finale. Il match finisce sul risultato di 59-71 tra gli applausi festosi del pubblico ospite e di incoraggiamento per la propria squadra del pubblico messapico.
Emblematico il commento del Vice Presidente Corrado Allegretti sostenendo “la difficoltà del match, soprattutto ricordando il calibro dell’avversario; abbiamo giocato alla pari per 35 minuti non con un'avversario qualsiasi, ma la capolista che non ha subito neanche una sconfitta dall’inizio del campionato”. Il team manager Miggiano fa eco sostenendo che “sicuramente tra le nostre fila si è sentita la mancanza di un veterano come Costabile fermo ai box per un infortunio, ma dalle prossime partite potremo contare su di lui e su un'equilibrio di squadra sempre più crescente tra i nuovi arrivati e il resto del gruppo. adesso dobbiamo ripartire pensando alla trasferta che ci attende domenica sul campo di un'altra grande squadra come il Mola. Sicuramente anche lì dovremmo fare i conti con una partita difficile, affrontando ottimi giocatori come Vukovic e Lombardi, ma noi siamo pronti a lottare”.
Settimana intensa quella che attende i ragazzi del Relais La Fontanina Ceglie in vista del prossimo appuntamento stagionale in quel di Mola.
Maria Grazia Bruno
(addetto stampa N.P. CEGLIE 2001)
WWW.NUOVAPALLACANESTROCEGLIE.IT
|