Basket » 29/01/2009
D Masch.: Quelli che Brindisi-Carovigno= 81-72
Nel recupero contro la Pallacanestro Carovigno, i brindisini centrano un'altra vittoria e volano a +6 sulla seconda So.ge.sa. Jonico Taranto ed a +8 sul terzetto S.Vito, Cisternino e S.Michele.
Non è stata però un'impresa facile: pur privi del prolifico De Fazio, la Pallacanestro Carovigno, arriva al PalaMalagoli reduce da cinque vittorie consecutive, con il morale alle stelle e tutte le intenzioni di sgambettare la capolista. Nella partita di andata il risultato era stato favorevole ai ragazzi di coach Attore che si imposero per 67-58. Ma la formazione del presidente Cozzolino è indiscutibilmente migliorata rispetto a quella delle prime giornate di campionato: i nuovi innesti di Fabrizio Campagnoli (ex di turno) e dei giovani Carriero e Passante, quadrano una compagine già ostica e difficile da affrontare.
Il primo periodo è giocato sul filo dell'equilibrio: un ritrovato Della Porta e Mino Guadalupi, magistralmente imbeccati dal solito Bove, trafiggono ripetutamente da un lato, un Grasselli incontenibile ed in forma smagliante, scardina la difesa locale dall'altro. Un tecnico per proteste fischiato al play brindisino a due secondi dal termine (evidentissimo il fallo subìto non sancito dalla coppia arbitrale), consente a Campagnoli di tirare i due liberi e terminare la prima frazione in vantaggio (19-21). Anche il secondo quarto parte equilibrato: le due formazioni continuano sugli stessi ritmi del primo periodo e non si risparmiano su nessuna palla. Sul finale di tempo, la formazione locale prova un allungo e va al riposo con cinque lunghezze di vantaggio (41-36). Al rientro dagli spogliatoi sono ancora i padroni di casa che premono sull'acceleratore: Moro e Petracca seminano il panico nell'area carovignese e guadagnano una montagna di falli e conseguenti tiri liberi. Panzera controlla bene il pericoloso Molfetta, Guadalupi e Della Porta si alternano su Grasselli. Sul finire del tempino, si raggiunge il massimo vantaggio di 15 punti, ridotti poi a dodici dalla tripla di Carriero.
L'ultimo quarto è da paura: inspiegabilmente i padroni di casa vanno in bambola; non funziona più niente né in attacco né in difesa, merito anche della difesa a dir poco aggressiva che coach Santoro dispone a tutto campo. Gli ospiti recuperano così pallone dopo pallone e, dopo 4 minuti di gioco, si portano in vantaggio (60-62). A suonare la carica (e la sveglia!) ci pensa il solito Bove: con due triple consecutive, una penetrazione in sottomano ed ancora una tripla, ricaccia indietro gli avversari e rimette nel giusto senso di marcia l'esito dell'incontro che termina con il punteggio di 81-72.
I tabellini:
QUELLI CHE IL BASKET: Fatelli 2, Panzera 7, Rizzo, Centonze, Bove 13, Moro 15, Della Porta 10, Petracca 19, Guadalupi 15, Zito. All.re Attorre.
Pallacanestro Carovigno: Rubino 10, Carriero G. 13, Giuri, Molfetta 12, Carriero A., Passante 7, Perbellini, Grasselli 19, Pesimena, Campagnoli 11. All.re Santoro
Mino Piliego |